NewsLetter Treviso 8/2019

COLDIRETTI TREVISO: Un anno vissuto da protagonisti / La tutela nelle nostre mani / 12 nuove realtà sono turismo rurale di qualità / Ettore Prandini premiato col radicchio d'oro

COLDIRETTI VENETO: UNESCO: Coldiretti, la transumanza è patrimonio umanità

COLDIRETTI NAZIONALE: Manovra: ok a biogas e digestato grande risultato Coldiretti / Coldiretti, aumentati di 10 volte campi di cannabis

BANDI E SCADENZE: Carburante agricolo: ecco a chi e come / Premi comunitari, occhio alle norme di condizionalità

COLDIRETTI TREVISO
Il punto di fine anno a cura di Giorgio Polegato
Un anno vissuto da protagonisti Made in Treviso
Viviamo ancora l'eco della speciale e tutta nostra Giornata del Ringraziamento e del periodo di San Martino, tanto significativo per l'agricoltura, che non posso esimermi dal guardare l'anno che è passato per tirare le somme del nostro impegno, delle nostre iniziative e dei nostri obiettivi.
L'intervento di Antonio Maria Ciri
La tutela nelle nostre mani
Un po' artisti e un po' testimonial, un po' promotori ma doverosamente vigili. Di cosa sto parlando? Delle nostre aziende agricole, dei Punti di Campagna Amica, dei nostri Mercati di Campagna Amica che non sono esclusivamente luoghi di vendita, bensì luoghi di incontro, di conoscenza, di promozione del territorio e di crescita della consapevolezza per quei consumatori che amano conoscere le differenze offerte da prodotti locali, stagionali, con l'origine certa ed una faccia e delle mani vere.
Qualifica di qualità
12 nuove realtà sono turismo rurale di qualità
Sono ben 12 le nuove realtà agricole e agrituristiche di Coldiretti Treviso che possono fregiarsi della qualifica di “Turismo Rurale di Qualità”. Sono quelle che hanno partecipato ad un progetto finanziato dalla Camera di Commercio di Treviso e Belluno in collaborazione con Coldiretti Treviso al fine di professionalizzare l’offerta made in Treviso del turismo rurale.
Radicchio d'oro
Ettore Prandini premiato col radicchio d'oro
Una gioia, un orgoglio, una soddisfazione immensa. Così in coro Coldiretti Treviso plaude all’iniziativa del Premio Radicchio d’Oro che ha voluto insignare del riconoscimento il nostro Presidente Nazionale Ettore Prandini.
COLDIRETTI VENETO
La transumanza è Patrimonio Umanità
UNESCO: Coldiretti, la transumanza è patrimonio umanità
La transumanza è stata proclamata patrimonio culturale immateriale dell'umanità. Il Veneto, ora, puo' far valere le vie dei pascoli previste da un progetto di legge depositato in Consiglio regionale.
COLDIRETTI NAZIONALE
Biogas e digestato
Manovra: ok a biogas e digestato grande risultato coldiretti
Il via libera ad una rinnovata disciplina degli impianti di produzione di energia elettrica da biogas e di valorizzazione del digestato è un grande risultato ottenuto dalla Coldiretti.
Campi di cannabis
Manovra: Coldiretti, aumentati di 10 volte campi di Cannabis
E’ importante fare chiarezza per tutelare i cittadini senza compromettere le opportunità di sviluppo del settore con centinaia di aziende agricole che hanno investito nella cannabis e con i terreni coltivati in Italia che nel giro di cinque anni sono aumentati di dieci volte dai 400 ettari del 2013 ai quasi 4000 stimati per il 2018, nelle campagne dalla Puglia al Piemonte, dal Veneto alla Basilicata, ma anche in Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna.
BANDI E SCADENZE
Benzina e gasolio
Carburante agricolo: ecco a chi e come
Facciamo il punto sull'assegnazione agevolata di benzina e gasolio
Norme di condizionalità
Premi comunitari: occhio alle norme di condizionalità
E’ fondamentale non sbagliare per evitare la sospensione degli aiuti. Le imprese agricole oramai hanno familiarizzato con il termine della condizionalità, ossia un insieme di regole che permettono una corretta gestione dell’azienda nel rispetto dell’ambiente, nella garanzia della salute e del benessere animale ed infine nella certezza di garantire la salubrità degli alimenti.
TUTTE LE ALTRE NOTIZIE SUL SITO DI  IL PUNTO COLDIRETTI
FEDERAZIONE PROVINCIALE COLDIRETTI DI TREVISO
Viale Sante Biasuzzi, 20 - Paese (Italia) Tel. 0422954111 mail: stampa.tv@coldiretti.it
Nuova Informativa sulla Privacy. Stiamo aggiornando la nostra mailing list in linea con il Regolamento sulla protezione dei dati personali (UE) 2016/679 o GDPR. I suoi dati personali saranno utilizzati esclusivamente per comunicarle le nostre attività promozionali e di rappresentanza. Se desidera rimanere in contatto con noi ed essere aggiornato sulle future attività di Coldiretti Treviso nonché continuare a ricevere la Newsletter non è necessario fare nulla. In tal modo, ci autorizzerà a tenerla informato sulle nostre prossime iniziative. Se invece non vuole ricevere ulteriori informazioni clicchi qui.