Caro socio,
La raccolta delle firme per la campagna promossa da Coldiretti per arrivare a presentare una proposta di legge europea di iniziativa popolare, rappresenta per la Nostra Organizzazione e per l’intera collettività un elemento fondamentale nel percorso intrapreso da anni per contrastare la contraffazione e l’adulterazione di prodotti alimentari, preservando la trasparenza e l’origine in etichetta.
L’obiettivo come sapete è quello di chiedere all’Unione Europea una legge che consenta ai cittadini consumatori europei l’accesso a informazioni trasparenti rispetto ai prodotti alimentari che acquistano, che siano altresì rispettate le loro aspettative in termini di elevati standard di qualità e sostenibilità, che siano esplicite e chiare le indicazioni dell’origine di provenienza per tutti i prodotti che entrano nel mercato comune, che siano rispettati gli stessi standard dal punto di vista ambientale, sanitario e delle norme sul lavoro previsti nel mercato interno a tutela della salute dei cittadini consumatori e del pianeta.
Abbiamo intrapreso questo percorso anni fa con molteplici mobilitazioni (Brennero, Parma, porti dove arrivano merci sospette ecc.) con l’obiettivo difendere il reddito Vostro e di tutti gli agricoltori europei, unitamente alla salute dei cittadini ponendo fine al meccanismo previsto dall’attuale codice doganale che consente l’italianizzazione dei prodotti grazie ad ultime trasformazioni anche minime.
Per raggiungere questo importante traguardo che prevede la raccolta di 1 milione di firme a livello Europeo, abbiamo bisogno anche del tuo contributo.
Sicuro della tua condivisione dell’iniziativa e del tuo senso di appartenenza all’Organizzazione, ti chiedo di raccogliere personalmente 40 firme tra i tuoi familiari, parenti, amici.
In allegato il modulo da utilizzare, che una volta completato ti chiedo di portare all’ufficio zona di tua competenza possibilmente entro la meta di giugno.
Nel ringraziati in anticipo per il tuo importante contributo ti porgo i miei più cordiali saluti.
Il Direttore
Giuseppe Satalino
|