19 Ottobre 2023
UNA GIORNATA SPECIALE PER L’ISTITUTO AGRARIO DOMENICO SARTOR DI CASTELFRANCO VENETO

Passi concreti con Coldiretti Treviso e consorzio agrario di Treviso e Belluno: oggi presentato un corso sul florovivaismo e consegna di attrezzature agricole all’avanguardia

La collaborazione tra l’Istituto agrario Domenico Sartor di Castelfranco Veneto, Coldiretti Treviso e Consorzio agrario di Treviso e Belluno dà i propri frutti concreti. Stamane si è svolta una conferenza speciale che ha presentato ai ragazzi delle classi terze e quarte della stessa scuola la novità di un corso extra curriculare sul florovivaismo organizzato da coldiretti Treviso in collaborazione con Florveneto e la consacrazione di un progetto di agricoltura 4.0 che equipaggia il Sartor con attrezzature all’avanguardia grazie alla collaborazione con il Consorzio agrario di Treviso e Belluno. Presenti all’incontro con studenti e insegnanti anche Giorgio Polegato, presidente di Coldiretti Treviso e del Consorzio agrario, Paolo Vettoretto presidente di Florveneto, Giuseppe Satalino e Antonio Ciri, rispettivamente direttori di Coldiretti e consorzio agrario, Amedeo Gerolimetto, presidente del Consorzio di Bonifica Piave e Mauro Pizzuti, responsabile macchine del Consorzio agrario.  In primavera lo stesso istituto agrario aveva siglato una convenzione con Coldiretti Treviso. “Dico grazie a Coldiretti Treviso e al Consorzio agrario per aver permesso di realizzare quelli che possono sembrare dei progetti visionari e che invece a Castelfranco Veneto diventano realtà – spiega il dirigente scolastico del Sartor, Antonella Alban – Ci siamo dotati da un lato di attrezzature fondamentali e al passo con i tempi che ci permettono di insegnare ai nostri ragazzi con le tecnologie attuali e dall’altro di creare opportunità di formazione mirata a settori che hanno bisogno di professionisti dedicati”.

La giornata di oggi quindi avvicina il mondo della scuola a quello del lavoro in modo concreto: “L’obiettivo è proprio questo ed è fondamentale per noi dare il massimo supporto alle scuole del territorio. Da qui le varie convenzioni che quest’anno abbiamo siglato – spiega il presidente Giorgio Polegato – Coldiretti Treviso e Consorzio agrario di Treviso e Belluno hanno le porte aperte per tutti i ragazzi che con le rispettive scuole vorranno portare avanti con noi dei progetti. Si profila già un viaggio studio negli stabilimenti di New Holland nelle Marche per la prossima primavera”.

Formazione. Verrà organizzato dall’area formativa di Coldiretti Treviso un corso di specializzazione sul florovivaismo (in questo caso si tratta di un percorso extra-curriculare per gli studenti delle classi terze e quarte, che il pomeriggio, al di fuori dell’orario scolastico, hanno piacere di approfondire le tematiche di questo comparto; saranno 6 incontri teorici con l’aggiunta di 2/3 visite aziendali su alcune belle realtà del nostro territorio – questo nasce dalle esigenze del territorio dove le aziende vivaistiche trovano difficoltà nel trovare personale qualificato per lavorare in questo ambito.

Nuove attrezzature. L’istituto Sartor si è rivolto al Consorzio agrario di Treviso e Belluno e si è approvvigionato, grazie a dei fondi dedicati, di un trattore New Holland T5 per coltivazioni a campo aperto accessoriato con sistema satellitare con guida di precisione RTK; un trattore T4120F, macchina specializzata detta vigneto; un polverizzatore portato 800 l con barra idraulica di 12m.

 

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

 

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning