27 Aprile 2016
TORNA IL TRATTORE RUBATO E IL CONTO E’ SALATO

La vicenda drammatica di un’impresa agricola di Istrana.
VAKA MORA, DANNO E BEFFA: TORNA IL TRATTORE RUBATO E IL CONTO E’ SALATO

Coldiretti Treviso lancia l’S.O.S. Furti in Campagna

“Spero che i camion che trasportano mezzi agricoli attirino le giuste attenzioni da parte di chi controlla le nostre strade e soprattutto alle frontiere. I danni che questi furti provocano alle nostre imprese agricole hanno effetti devastanti che si moltiplicano nel tempo. Coldiretti di Treviso ha voluto descrivere ed analizzare una storia simbolo di un furto che ha creato danni diretti ed indiretti oltre a palesare una gestione burocratica che ci lascia impotenti”. Walter Feltrin, presidente di Coldiretti Treviso, lancia un nuovo s.o.s per i furti che avvengono nelle aree rurali e per la necessità di monitorare alcune dinamiche che minacciano le imprese agricole della Marca trevigiana.
L’anno scorso in provincia di Treviso si registrano decine di furti ai danni di aziende agricole e concessionari di trattori. Tra i primi furti di questa lunga serie ci fu quello ai danni dell’azienda agricola Vaka Mora di Istrana che da allora si ritrovò ad affrontare mille peripezie.
Esattamente 13 mesi fa  fu rubato alla famiglia Fighera un trattore di marca Kubota del valore di 74 mila euro. Il furto ha costretto Vaka Mora a noleggiare velocemente un altro mezzo per terminare dei lavori stagionali con un costo di 4000 euro. Successivamente la stessa azienda in attesa di un risarcimento dell’assicurazione ha ordinato un nuovo trattore. Nel mese di luglio ritrovano il trattore in Romania dove la polizia locale lo ha messo sotto sequestro. In queste ore, dopo 9 mesi, il mezzo è finalmente tornato a casa (nella foto con due altri due mezzi rubati nello stesso periodo dal concessionario Oro verde di Postioma). Per la gestione del recupero e del trasporto Vaka Mora ha speso altri 6 mila euro. L’assicurazione, intanto, blocca il risarcimento. Il mezzo recuperato non ha più le targhe e nemmeno i numeri di matricola. Ciò comporterà nuove spese di immatricolazione.
“In sostanza l’impresa agricola si è ritrova a sostenere 10 mila euro di spese destinate a crescere, un numero indefinito di ore tra gestione burocratica, denunce e recupero del mezzo, si ritrova con un trattore di più, al di là del danno morale e della drammatica sensazione di aver violato la propria azienda – fa un bilancio lo stesso Feltrin – da qui penso sia necessaria una forte azione preventiva che impedisca ogni movimento a queste bande. Portarsi a spasso per 3200 chilometri dei trattori di simili taglie è davvero così semplice?”. Eppure nelle nostre campagne, secondo il 4° rapporto delle agromafie, sembra che accada di tutto: “Dai ladri di polli ai raid criminali organizzati con furti di intere mandrie, intere cantine di vino svuotate ma anche attrezzature e trattori fatti sparire su commissione da bande specializzate – aggiunge Antonio Maria Ciri, direttore di Coldiretti Treviso – In altri territori gli agricoltori sono stati costretti ad organizzare delle ronde. Spero che quelli trevigiani non siano costretti ad arrivare a questo punto. Vogliamo esprimere, invece, tutta la nostra solidarietà alle imprese agricole trevigiane e non costrette  a vivere il dramma di un furto subito”.
 Per combattere i furti sono entrate in gioco anche le nuove tecnologie come l'installazione di sistemi Gps sui trattori e di impianti d'allarme collegati alla centrale dei Carabinieri o della Polizia. Nelle aziende agricole sono stati ben 2.570 i furti di attrezzature agricole e trattori e 490 casi di abigeato secondo le rilevazioni dei Comandi Territoriali dei Carabinieri nel 2015. “La criminalita' organizzata che opera nelle campagne incide più a fondo nei beni e nella libertà delle persone, perchè a differenza della criminalità urbana, può contare su un tessuto sociale e su condizioni di isolamento degli operatori e di mancanza di presidi di polizia immediatamente raggiungibili ed attivabili.
Grazie per la diffusione della notizia. Cordialità.  Info. 348.0062446        Paese, lì 27 aprile 2016.