17 Aprile 2014
Terranostra Treviso

UNA NUOVA LEGGE ATTUALE CON I TEMPI
Assemblea molto partecipata per Terranostra Treviso. Presto le riunioni zonali

Mercoledì 26 febbraio scorso gli operatori agrituristici associati a Terranostra per valutare quanto disposto dalla nuova LR 35 / 2013, che disciplina l’agriturismo, sono stati convocati in assemblea dal loro presidente Giuseppe Carlet.  Un’assemblea cui ha aderito una folta rappresentanza delle aziende. D’altro canto per molti agriturismi, che da oltre 20 anni operano nel settore questo è un momento di svolta. Il presidente Carlet ha sottolineato il lavoro che la Coldiretti ha fatto, pressando da mesi, politici e funzionari della Regione, affinché si arrivasse alla determinazione dei pasti somministrabili in sostituzione dei posti a sedere che da decenni sono oggetto di contestazione con gli addetti ai controlli. “D’altra parte - sottolinea Carlet - questa nuova determinazione comporta anche un innalzamento della produzione in termini percentuali della materia prima che proviene dall’azienda agricola che sale al 65 % in termini di valore per le aziende di pianura e collina ed al 35 % per le aziende di montagna. Resta invariata la quota del 15 % che sarà possibile acquistare liberamente sul mercato”. Il presidente Giuseppe Carlet, inoltre, richiama l’attenzione sul porta menù che in quella assemblea è stato distribuito ai soci. E’ importante l’introduzione della novità che nel menù bisognerà indicare: l’origine della materia prima utilizzata nella preparazione dei pasti, i fornitori della materia prima, anche imprenditori agricoli. Dal momento che è sanzionabile non farlo, il presidente Carlet richiama tutti all’osservanza di questo semplice disposto di legge.

Il responsabile di Campagna Amica per Treviso, Luca Colussi, ha approfittato dell’occasione per illustrare la bontà del progetto Campagna Amica della Coldiretti. Ciò sottolineando come l’accredito anche degli agriturismi porti maggiore visibilità e garanzia al consumatore sperimentata da un sistema di certificazione già provata per i punti di Campagna Amica. Dire Campagna Amica oggi significa essere in prima linea sui portali, avere visibilità ovunque, essere riconosciuti dal consumatore. Non poteva, inoltre, mancare la presenza del presidente regionale di Terranostra Veneto oltre che vicepresidente nazionale. Con la sua consueta semplicità ed acume ha sfoderato tutta la sua esperienza maturata nel campo agrituristico: “La nuova legge è attuale e congrua con la situazione agrituristica veneta più matura rispetto a 20 anni fa – osserva il presidente regionale - Oggi la gente è consapevole, quando chiede un menù apprezza il contenuto dello stesso ma anche altri valori che sono la presentazione, la valorizzazione di prodotti stagionali, la provenienza dal territorio della materia prima, la priorità data alle DOP, IGP, DOC, DOCG e altro ancora. Chi crede in una associazione che serve solo per far carte si sbaglia di grosso. La nostra è una associazione per crescere dal punto di vista imprenditoriale, è paladina degli interessi onesti degli associati, è unione, partecipazione ed apporto di idee e condivisione di determinati progetti”.

Infine,  ha portato il suo saluto all’assemblea di Terranostra Treviso il presidente Coldiretti Walter felice della numerosa partecipazione e della qualità degli interventi: “L’agriturismo - conferma Feltrin - deve assumere un ruolo da protagonista per la nostra agricoltura trevigiana. In questo la Coldiretti sarà sempre al fianco degli operatori agrituristici che nel rispetto delle norme contribuiranno anche al buon nome della Federazione”. Un ringraziamento anche al segretario Rinaldo Feltracco che dà appuntamento alle riunioni a livello zonale che saranno organizzate appena sarà pubblicata la delibera regionale con le tabelle di conversione a pasti somministrabili e quindi sarà in ogni suo punto applicata la nuova legge agrituristica  (LR 35/2013).

 

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

 

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning