29 Luglio 2016
Prosecco doc ha ottenuto una proroga

Intanto, il bando Prosecco doc ha ottenuto una proroga con la riapertura dei termini per le domande fino a fine settembre

VALORIZZARE LA DISTINTIVITA’ DEL PROSECCO DOCG FARA’ BENE A TUTTO IL SISTEMA

Ieri sera circa 200 cantine presenti all’appuntamento di Coldiretti Treviso

“Il Prosecco non è tutto uguale per territorio, storia, qualità, terreni, lavoro, disciplinare di produzione. Da qui si crea una distintività che diventa un vero valore aggiunto per tutti i nostri prosecchisti, di collina e di pianura. Occorre coinvolgere i vari attori della filiera, fermo restando le peculiarità dei singoli Consorzi, per generare in tal senso un percorso di valorizzazione che metta l’accento proprio su questa distintività”. Così Walter Feltrin, presidente di Coldiretti Treviso sintetizza alcuni temi emersi nella riunione di ieri sera svoltasi alla presenza di circa 200 cantine in Villa dei Cedri a Valdobbiadene: “Coldiretti si è messa in gioco rigenerando il proprio ufficio vitivinicolo, ma ha inteso con questo incontro mettere l’accento sulla distintività del Prosecco docg che deve essere ben chiara ai mercati – aggiunge Walter Feltrin, presidente di Coldiretti Treviso – Una distintività che farà bene a tutto il sistema Prosecco oltre che ai produttori della docg che senza ombra di dubbio hanno oneri diversi nella produzione per realizzare un prodotto definito non a caso Superiore”. Il Prosecco docg del resto si distingue per territorio di produzione dove il sistema collinare se regala delle caratteristiche vocate alla viticoltura rende difficoltoso il lavoro. Lo stesso disciplinare di produzione della docg propone una resa di 135 q per ha che è molto inferiore alla resa dei territori di pianura. Inoltre, la vendemmia deve essere svolta a mano. Il tutto condito e valorizzato anche da una storia che alimentagli aspetti non solo culturali, ma anche attinenti al know how del prodotto.
L’occasione della serata è stata anche per ricordare che il nuovo Bando Prosecco Doc ha ottenuto una proroga. A seguito della richiesta del Consorzio del Prosecco D.O.C. del 29 aprile 2016, è stata definita la possibilità di aumento della superficie idonea alla rivendicazione della denominazione per 2.444 ettari nella Regione Veneto. Per fare domanda in tal senso i termini sono stati prorogati. Infatti, le domande possono essere presentate dal 16 al 30 settembre anche per le richieste nella Marca trevigiana.

PROGRAMMA DELL’INCONTRO
          Saluto del Sindaco di Valdobbiadene

Le azioni sindacali di Coldiretti nel comparto vitivinicolo
Walter Feltrin - Presidente Coldiretti Treviso

L’organizzazione territoriale dei servizi vitivinicoli di Coldiretti
Antonio Maria Ciri - Direttore Coldiretti Treviso

Bandi nel settore vitivinicolo
Andrea Bin - Michele Trombetta - ufficio vitivinicolo Coldiretti Treviso

Prosecco Conegliano Valdobbiadene D.O.C.G.: previsione produttiva e attività del Consorzio di tutela
Innocente Nardi - Presidente Consorzio di tutela del Prosecco D.O.C.G.
Filippo Taglietti, tecnico del Consorzio

La corretta esecuzione dell’impianto del vigneto
Dennis Giorgiutti – Direttore Valoritalia

Il sistema di gestione del rischio nella PAC 2014/2020