14 Aprile 2021
PRATICHE CCIAA: DAL PRIMO APRILE OBBLIGO DELLE FIRME DIGITALI ANCHE PER IMPRESE INDIVIDUALI

A decorrere già dallo scorso 01/04/2021 anche le pratiche di imprese individuali e soggetti iscritti solo al REA devono essere sottoscritte esclusivamente con la propria firma digitale al fine di assicurare certezza sull’identità del soggetto tenuto all’adempimento.

In effetti, a seguito dell’intesa con i Registri Imprese del Triveneto, il Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. di TV-BL, nei prossimi giorni non accetterà più domande o denunce cui si allegano il file con la delega di firma all’intermediario (Es.: Impresa Verde ), ovvero non accetterà più la cosi detta “Procura speciale” cartacea firmata manualmente a cui è aggiunta la copia del documento d’identità personale del sottoscrittore.

Rimane inteso, che gli intermediari (tra cui Impresa Verde),  continueranno a svolgere le importanti attività di predisposizione e invio delle pratiche telematiche, che dovranno però riportare la firma digitale del soggetto obbligato all’adempimento.

Pertanto, in caso di ditta individuale vige l’obbligo della firma digitale del titolare dell’impresa individuale per la presentazione al Registro delle Imprese tramite ComUnica al fine di assicurare certezza sull’identità del soggetto tenuto all’adempimento.

Si ricorda che il dispositivo per produrre la firma digitale può essere contenuto alternativamente, nella:

• smart card rilasciata dagli uffici della C.C.I.A.A.: necessita di un lettore per produrre la firma;
  • tessera sanitaria rilasciata dal Ministero delle Finanze, debitamente abilitata (TS-CNS): necessita di un lettore smat card o di un lettore wireless per produrre la firma;
  • Business Key rilasciata dai nostri Uffici Zona ormai fin dal 2018, che funziona come una normale chiavetta USB;

Gli operatori del nostro Ufficio zona più vicino, sono a disposizione per eventuali ulteriori indicazioni e sulla possibilità di rilasciare seduta stante (previo appuntamento) la relativa BUSINESS KEY contenente la firma digitale,  necessaria per depositare atti o domande al competente ufficio del registro delle imprese della C.C.I.A.A.