17 Giugno 2016
Piogge + maltempo = Vendemmia tardiva

 Piogge e maltempo: "Vendemmia tardiva"
L'analisi di Condifesa Treviso:" Grande difformità nello sviluppo delle viti"

TREVISO - Poche giornate di sole, fredde per le medie del periodo e l’intensa piovosità anche con grandinate, stanno mettendo a dura prova le vigne trevigiane. La vendemmia, annuncia Condifesa Treviso, sarà tardiva. “L’andamento climatico sta comportando una grande difformità nello sviluppo delle viti - spiega il presidente di Codifesa Valerio Nadal - differenze riscontrate anche all' interno dello stesso campo, addirittura sulla stessa vite”. La Glera ad esempio, in particolare nell'area delle colline del Coneglianese, sta fiorendo solo da una decina di giorni.

Tali condizioni portano a prevede una vendemmia tardiva con difformità da zona a zona. “Colpa dell'abbassamento delle temperature, e della piovosità, in questo caso la proiezione di vendemmia per noi è da posticipare dopo il 10 settembre per l'area coneglianese e negli ultimi dieci giorni di settembre per la zona di Valdobbiadene” - sottolinea Fiorello Terzariol, tecnico di Codifesa.

Infine, l'andamento climatico e le intense piogge avrebbero favorito anche lo sviluppo di alcune patologie, come la temuta Peronospora. “Considerato il clima c’è un alto rischio di esplosione di questa patologia” - afferma Filippo Coda direttore di Codifesa.

(OggiTREVISO - 17/06/2016)