31 Luglio 2019
OSCAR GREEN. SEI VENETI VINCONO IL PREMIO DI COLDIRETTI

L'Oscar Green, alla fine, non è arrivato nella Marca. Ma lo speciale premio dedicato all'innovazione in agricoltura, e promosso da Giovani Impresa Coldiretti lo scorso 25 luglio a Lazise (Vr), ha parlato molto trevigiano. Da un lato, infatti, la presenza della campionessa – titolo mondiale di karate – Sara Cardin, dall'altro i 10 finalisti provenienti dalla Marca che hanno portato i propri progetti 4.0. Le 10 realtà, tutte under 30, erano protagoniste di altrettante realtà imprenditoriali pronte a portare innovazione in chiave green.
Tra queste, in particolare, l'aceto balsamico del Grappa (dell'Agriturismo Da Paradiso dei fratelli Bortolazzo ss di San Zenone degli Ezzelini) e l'ortoterapia (dell''Associazione Comunità Giovanile Onlus di Conegliano). Gli altri trevigiani giunti all'ambizioso traguardo della finale dell'Oscar Green sono stati:
- La Società agricola M&G di Morandin & Graziotto s.s. Di Ponzano Veneto;
- La Società agricola L’Orto Elicicolo s.s. Di Istrana;
- La Società agricola Bin di Bin Elia e C. s.s. Di Altivole;
- La Società agricola Vaka Mora s.s. Di Sala di Istrana;
- L'Azienda agricola Rech Simone - Tenuta Amadio di Monfumo;
- L'Azienda agricola Luca De Toni di Tarzo;
- Il Birrificio Ca' Barley soc. agr. s.s. Di Sernaglia della Battaglia;
- La Vitiovitec di Mastorci Katy di Fregona.

« Aldilà del risultato finale non possiamo che essere orgogliosi di questi giovani imprenditori capaci di innovare con progetti di sostenibilità e lungimiranza: hanno rappresentato al meglio la nostra Marca Trevigiana» ha sottolineato Giorgio Polegato, presidente di Coldiretti Treviso.
A spuntarla sono state altre realtà venete.
La gondola realizzata dai maestri del vetro Vivarini di Murano, ormai emblema del concorso regionale è andata infatti ai talenti rurali delle province di Rovigo, Venezia, Belluno e Verona che hanno gareggiato secondo le categorie previste: Campagna Amica, Creativita', Fare Rete, Impresa 4.Terra, Noi per il Sociale, Sostenibilita'.

La cerimonia e' stata anticipata da un talk show moderato da Luca Mantovani capo redattore de L'Arena che ha visto, come detto, la testimonianza centrale di Sara Cardin campionessa mondiale di karate come espressione di disciplina e scelta di vita con stile Made in Italy. Insieme ad Alex Vantini vice delegato nazionale dei Giovani Impresa ha comunicato i tanti punti e le sfide in comune tra chi pratica sport agonistico e chi lavora la terra con la responsabilita' di fornire alimenti sani. Chiaro in questo senso l'intervento di Paolo Magaraggia referente dell'Ufficio Coldiretti a Bruxelles sulla petizione #stopciboanonimo che vede impegnate tutti i movimenti dell'Associazione nella raccolta di firme che sara' strategica per le decisioni europee sulla trasparenza dell'origine dei prodotti. «Un messaggio che Coldiretti Veneto» ha sottolineato il presidente Daniele Salvagno - «gira a tutti i politici affinchè si schierino dalla parte del buon senso». Appello raccolto subito dall'Europarlamentare Rosanna Conte che ha mandato un video a supporto. Con un brindisi offerto dal Consorzio di tutela Chiaretto e Bardolino, alla presenza dell'Assessore all'Agricoltura Giuseppe Pan sono stati proclamati i vincitori della finale 2019.
Di seguito i vincitori, suddivisi per sezione di concorso:

CAMPAGNA AMICA Rovigo - Il riso sartoriale di Elisa Moretto
Sui terreni salmastri del Delta del Po’, Elisa Moretto coltiva il riso che trasforma in farina, birra e prodotti da forno. Con le sue mani abili realizza confezioni così come le ha insegnato la nonna, con ago e filo aggiungendo materiale di riciclo o elementi naturali tipo conchiglie, scarti di spighe o di tessuto. Potente sintesi di tradizione e modernità in una eco - giovane ambasciatrice del Polesine.

CREATIVITA’ Venezia - Il mercato del pesce on line di Luca Veronese
Si chiama Four Fish il servizio del giovane pescatore veneziano convinto che le tipicità ittiche dell’Adriatico ben conservate debbano raggiungere più consumatori possibili attraverso l’e-commerce.

FARE RETE Padova – La passione per la canapa di Laura Ciniltani
Una rete d’impresa fondata da tre neo imprenditori tutti stregati dalla versatilità di questa antica pianta riscoperta dalle nuove generazioni.
Laura gestisce la parte industriale del progetto per la valorizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica e calore da utilizzare nel suo agriturismo.

IMPRESA 4.TERRA Rovigo – Una app per monitorare le api di Silvia Bertazzo
Sarà merito dell’informatica o dell’amicizia che Silvia monitora on line le arnie della sua azienda grazie ad una app sul suo smartphone. Riduce i viaggi per inseguire le api nomadi e monitora gli insetti anche lontano da casa riducendo i costi in termini economici e di tempo.

NOI PER IL SOCIALE Belluno – Working4work di Nicoletta Bortolin, la rete territoriale dei giovani a sostegno dei diversamente abili
Nicoletta nel feltrino mette insieme associazioni, fattorie, scuole e il servizio sanitario per occupare i portatori della sindrome di Down. I rapporti umani, l’ambito rurale e la collaborazione tra enti ed istituzione per mettere una valle intera a servizio degli altri.

SOSTENIBILITA’ Verona – L’alchimia nell’allevamento di Sigrid Buttignol
I reflui dei suinetti dell’azienda agricola Fellini Giorgio e Stefano vengono trasformati in acqua per irrigare grazie all’impianto di fitodepurazione rafforzato da microorganismi in grado di purificare quasi il 100% dei liquami zootecnici dell’allevamento. Per aiutare l’ambiente non serve una bacchetta magica ma anni di studio e ricerche scientifiche e soprattutto una giovane coscienza green.