17 Novembre 2016
OSCAR GREEN 2016 – VITTORIA !!!!!

Oggi a Palazzo Rospigliosi, Roma, sede di Coldiretti nazionale

OSCAR GREEN NAZIONALE 2016
VINCE IL TREVIGIANO PAOLO MARANGON (AZ. ZOLLA 14)

L’azienda di Carbonera si aggiudica la categoria: Campagna amica. In finale c’era anche la Rinocciola di Silea.

“E’ la vittoria dei giovani imprenditori made in Italy capaci di stupire il mondo, è la vittoria di Campagna Amica, la strategia di Coldiretti che ha accorciato la filiera agricola stipulando un vero patto con i consumatori”. Walter Feltrin, presidente di Coldiretti Treviso saluta così il successo del giovane imprenditore agricolo trevigiano, Paolo Marangon che oggi, con la sua birra bio al radicchio, ha vinto l'Oscar Green Nazionale per la categoria  "Campagna Amica", una delle cinque sezioni del concorso - tra l'altro la più gettonata - che identifica i progetti dove il rapporto tra produttore e consumatore è esaltato. E' proprio il caso di “Zolla 14, l’azienda di Carbonera,  in cui opera Paolo Marangon, che scegliendo il metodo biodinamico offre un valore aggiunto ai consumatori.  Zolla14 produce non solo birra al radicchio, ma anche un succo limpido di mela di 7 varietà monocultivar e blend, sempre da agricoltura biodinamica.  “Guardare con un occhio speciale alla luna e le sue fasi – continua il presidente Feltrin -  ha garantito l’oscar green nella categoria Campagna Amica al trevigiano Paolo Marangon per l’innovativa produzione di birra biodinamica al radicchio di Treviso, una birra stagionale, che viene prodotta una volta l'anno, seguendo non solo tutto il percorso del radicchio rosso di Treviso che ha un protocollo molto rigoroso, ma anche un vero e proprio disciplinare biodinamico che comporta una serie di operazioni, compiute a partire dal campo fino alla trasformazione, seguendo il calendario astronomico”.
Le premiazioni si sono svolte a Roma, nella sede di Coldiretti, a Palazzo Rospigliosi, alla presenza del presidente nazionale, Roberto Moncalvo.
“Siamo orgogliosi anche perché a rappresentare il Veneto avevamo due aziende trevigiane entrate di diritto tra le diciotto finaliste – aggiunge Antonio Maria Ciri, direttore di Coldiretti Treviso – oltre a Zolla 14 i complimenti vanno anche all’azienda Rinocciola di Silea di Simone Serafin che produce olio di nocciola per uso cosmetico”.   Presenti anche il presidente e direttore di Coldiretti Veneto, rispettivamente Martino Cerantola e Pietro Piccioni: "L'agricoltura torna ad essere strategica per il nostro Paese - precisa Cerantola - in campagna, infatti, c'è ancora futuro occupazionale per chi vuole intraprendere con idee nuove. Quel che più risalta è il senso della fatica e insieme l'entusiasmo praticato dai neo imprenditori che non si arrendono di fronte alle difficoltà del mercato scegliendo un modello di sviluppo solidale in contro tendenza con quello frenetico e senza scrupoli che la globalizzazione vorrebbe imporci".

LA BIRRA DIVENTA BIODINAMICA E INCONTRA IL RADICCHIO
Paolo Marangon – Veneto (Treviso)

Per trovare i cereali idonei a maltare una buona birra è stato necessario l'intervento di un mastro birraio tedesco che li ha selezionati e seminati. In questa bellissima azienda “Zolla 14” di 11 ettari e 5 mila alberi, non basta l'agricoltura biologica per realizzare chicche del made in Italy. Si è chiesto aiuto alle stelle e si è sposato il metodo biodinamico. C'è bisogno che gli elementi della natura conoscano un equilibrio ideale ed ecco che l'acqua non può che essere unica, quella appunto delle note risorgive di Treviso. Infatti è l'acqua ad essere protagonista del miracolo della birra, perché il radicchio viene immerso con le sue radici in queste acque subendo quindi una escursione termica fino a 15 gradi, in grado di fare nascere un piccolo fiore che mescolato ai malti restituisce carattere e unicità a questa birra. E' una birra stagionale, che viene prodotta una volta l'anno, segue tutto il percorso del radicchio rosso di Treviso che ha un protocollo molto rigoroso che, comincia ad agosto e termina a dicembre, quando la temperatura scende sotto zero e il prodotto è pronto per essere lavorato. Ma prima però di dare un occhio alle stelle. Infatti il processo di lavorazione oltre a essere rispettoso del disciplinare Igp segue un 'disciplinare' biodinamico che comporta una serie di operazioni, compiute a partire dal campo e fino alla trasformazione, seguendo il calendario astronomico. L’azienda impiega gli stessi metodi naturali anche per la realizzazione di altre eccellenze come il succo di mela limpido considerato senza rivali.

Articolo su OGGI TREVISO del 18/01/2016

Ecco i vincitori dell'Oscar Green 2016 alle imprese giovani

 

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

 

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning