28 Maggio 2015
MOBILITAZIONE LATTE: DOMANI COLDIRETTI TREVISO ALL’EXPO

“Latte: alla ricerca dell’italianità perduta”. Questo il titolo del’iniziativa che domani mattina vedrà all’Expo anche una delegazione della Coldiretti di Treviso guidata da Walter Feltrin e Antonio Maria Ciri, rispettivamente presidente e direttore dell’Organizzazione più rappresentativa della Marca trevigiana. Una vera e propria mobilitazione per difendere il diritto dei consumatori, anche trevigiani, di sapere l’origine del latte che acquistano e fanno bere ai propri figli.
“Nonostante l’importante lavoro istituzionale, i risultati di mercato non stanno dando una risposta forte ai produttori ed è per questo che mobilitarsi diventa una necessità – spiega Walter Feltrin, presidente di Coldiretti Treviso - La valorizzazione e soprattutto la sensibilizzazione dei consumatori, ad acquistare e consumare latte italiano fresco e prodotti lattiero caseari DOP è fondamentale, per proseguire la divulgazione di una dieta mediterranea fatta anche di piatti semplici negli ingredienti, ma di assoluta caratterizzazione. Penso ai prodotti trevigiani o ad esempio alla Casatella trevigiana dop, unica denominazione per un formaggio molle in Italia, che per disciplinare può veder usato solo latte podotto all’interno della nostra provincia”.
Expo è quest’anno la più importante occasione per raccontare ai consumatori italiani e stranieri il meglio della produzione lattiero casearia italiana.
“Ricordiamo che il consumo di latte fresco è una abitudine esclusivamente italiana – aggiunge Antonio Maria Ciri, direttore di Coldiretti Treviso - Si tratta di un prodotto vivo, ricco di vitamine e sali minerali. E’ un prodotto di gran lunga migliore di qualsiasi latte a lunga conservazione, proprio perché non trattato ad alte temperature e dunque conserva le sue caratteristiche nutrizionali, oltre ad essere buono al palato”.
CONFERENZA STAMPA DOMANI venerdì 29 maggio alle ore 10,30 all’Expo di Milano - Terrazza Padiglione Coldiretti – la conferenza stampa sul tema “Le prospettive del mercato del latte e il patto Coldiretti-Granarolo per far crescere il Made in Italy””. Interverranno: Maurizio Martina, Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali; Gianni Fava, Assessore all’agricoltura della Regione Lombardia; Ettore Prandini, Presidente Coldiretti Lombardia; Gianpiero Calzolari, Presidente Granarolo S.p.A. e Enrico Corali, Istituto di Sviluppo Agroalimentare. Parteciperanno: Roberto Moncalvo, Presidente Coldiretti, Mauro Lusetti, Co-Presidente ACI e Maurizio Ottolini Presidente Confcooperative Lombardia. Presente anche la delegazione trevigiana guidata da presidente e direttore di Coldiretti Treviso, rispettivamente Walter Feltrin e Antonio Maria Ciri.