3 Giugno 2021
LE COLTIVATRICI DIRETTE IN PENSIONE CON 35 ANNI DI CONTRIBUTI

‘Opzione donna’ è una misura di accesso alla pensione per le lavoratrici che entro il 31 dicembre 2020 hanno maturato un’anzianità contributiva minima di 35 anni e un’età anagrafica di 59 anni se autonome, 58 anni se dipendenti.

Al requisito anagrafico non si applicano gli adeguamenti alla speranza di vita ma è prevista la cosiddetta finestra di uscita:

  1. a) dodici mesi dalla data di maturazione dei previsti requisiti, nel caso in cui il trattamento pensionistico sia liquidato a carico delle forme di previdenza dei lavoratori dipendenti;
  2. b) diciotto mesi dalla data di maturazione dei previsti requisiti, nel caso in cui il trattamento sia liquidato a carico delle gestioni previdenziali dei lavoratori autonomi.

Per la valutazione della contribuzione utile per il perfezionamento dei 35 anni sono utili i contributi a qualsiasi titolo accreditati (obbligatori, da riscatto e/o da ricongiunzione, volontari, figurativi) tranne i contributi accreditati per malattia e disoccupazione.

Si rammenta, inoltre, che a seguito dell'introduzione del riscatto della laurea agevolato (art. 20 dl n. 4/2019 convertito con legge n. 26/2109) è possibile ricorrere al riscatto per recuperare (con oneri ridotti) la contribuzione necessaria (35 anni) per accedere alla pensione con opzione donna.

L’importo della pensione viene determinato applicando le regole del sistema contributivo con diritto all’integrazione al trattamento minimo.

E’ quindi opportuno fare una verifica personalizzata per valutare la convenienza tenuto conto di  quanto verrebbe anticipato il pensionamento, seppur con un importo un po’ più basso, rispetto al requisito contributivo previsto dalle regole ordinarie che richiede 41 anni e 10 mesi di contributi.

Negli uffici di Coldiretti si potrà ricevere una consulenza completa con le varie ipotesi di pensionamento sia nella decorrenza che nell’importo.

 

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

 

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning