Saranno le albicocche le regine del nostro mercato coperto di questo sabato. Le troverai sui banchi dei nostri produttori dalle 8:30 alle 13:00, non perdere l’occasione di fare la tua scorta.
L’albicocca è un frutto tipicamente estivo, dato che matura da giugno fino a fine luglio. È di forma ovoidale, con buccia e polpa di colore arancio più o meno intenso. 100 grammi di albicocche contengono: 86 g di acqua, 6,8 g di carboidrati, 1,5 g di fibra, 0,4 g di proteine, 0,1 g di grassi, minerali come potassio, calcio, fosforo e ferro, vitamina A e gruppo B e C. Contiene numerosi antiossidanti, tra cui spicca il contenuto di beta-carotene e la presenza di sorbitolo, che contribuiscono anche a contrastare l’azione dei radicali liberi, proteggendo l’organismo dall’invecchiamento cellulare e dall’insorgenza di patologie croniche a carico di cuore. Questo frutto è utile in caso di problemi digestivi e stitichezza; l’albicocca ha la capacità di ridurre il cosiddetto colesterolo cattivo aumentando quello buono. Inoltre è basso l’apporto calorico, sono solo 28 calorie per 100 grammi di prodotto.
Come sceglierle e come conservarle? La maturazione delle albicocche termina nel momento del distacco dall’albero, quindi attenzione a non acquistarle acerbe. Meglio evitare quelle verdognole e preferire quelle con colori vivi dal giallo all’arancio. Se leggermente acerbe vanno inserite in un sacchetto, lasciate a temperatura ambiente per un paio di giorni e poi riposte in frigo. Per sceglierle bisogna sentire la consistenza morbida e il profumo, oltre alla parte esterna che deve essere vellutata. Si può conservarle in frigorifero in un contenitore di plastica massimo 2 giorni.


