Domenica 30 giugno dalle ore 9.30 - Riva dei Sette Martiri e Giardini Napoleonici - Venezia
L’assedio del granchio blu alla pesca nazionale, con l’impatto economico dell’invasione del “killer dei mari” sulle attività di acquacoltura, è il tema al centro della giornata conclusiva del Villaggio Coldiretti a Venezia, con il Veneto che è la regione più colpita dall’emergenza. L’appuntamento è per domani, domenica 30 giugno, dalle ore 9.30 nell’area stampa della manifestazione, in Riva dei Sette Martiri.
Per l’occasione sarà allestita una esposizione sulle specie più minacciate dal crostaceo alieno, che sta devastando i fondali delle coste italiane, mettendo a rischio il futuro di migliaia di imprese ma anche la biodiversità dei nostri mari
Sarà possibile anche toccare con mano le ricette per “combattere” il granchio blu a tavola, con le specialità preparate dai cuochi pescatori e contadini di Campagna Amica.
Domani il Villaggio Coldiretti a Venezia sarà aperto dalle ore 9 alle 20, con il mercato del cibo a km 0 e dallo street food, unite ad aree dedicate al mondo dell’imprese e ai nuovi servizi. Sarà possibile vivere per una volta l’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 8 euro per tutti i menu preparati dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato. Non mancheranno la fattoria degli animali, la pet therapy con gli asini, la maxi fattoria didattica e l’agriasilo dove i bambini possono imparare a impastare il pane o a fare l’orto.
Ma si potrà andare a scuola di olio extravergine italiano nell’Oleoteca e partecipare a degustazioni guidate nell’Enoteca del Villaggio, dove si potranno degustare cocktail all’extravergine, vini e birra agricola, seguire le lezioni di agricosmesi con i trucchi di bellezza della nonna.