DOMANI, VENERDI’ 13 SETTEMBRE 2024 ALLE ORE 18.30
AL COL DI LUNA A COZZUOLO DI VITTORIO VENETO
PRESENTAZIONE DEL DISCIPLINARE E TAGLIO DEL PRIMO GRAPPOLO SOTTO LA LUNA
Per la prima volta la raccolta dei grappoli baciati dalla luna nella Vigna di Sarah è certificata. L’iniziativa è dell’imprenditrice Sarah Dei Tos che anni tra i filari promuove la vendemmia notturna. In occasione della 10^ edizione sarà presentato il regolamento che l’azienda ha adottato per disciplinare come buona prassi agricola ciò che per tanto tempo è stato considerato un evento di aggregazione sociale promosso per condividere una fase del processo produttivo aziendale insieme a parenti ed amici.
“Grazie ad uno studio condotto da esperti e ricercatori – spiega la viticoltrice Sarah Dei Tos – frutto di un decennio di sperimentazione siamo giunti ad una definizione delle peculiarità che l’escursione termica dona alle uve conferite in cantina. Nulla è improvvisato e i tempi vanno rispettati per riconoscere la temperatura ideale e dare il via ai lavori nel vigneto”.
Il logo che identificherà la collezione delle bottiglie prodotte e il regolamento saranno presentati in anteprima nazionale DOMANI, ALLE ORE 18.30 AL COL DI LUNA A COZZUOLO DI VITTORIO VENETO in provincia di Treviso. Ad attendere questo momento con la famiglia Dei Tos ci saranno numerosi ospiti, autorità locali e regionali tra le quali Floriano Zambon presidente delle Città del Vino, Mario Conte presidente dell’Anci Veneto, Marina Montedoro presidente dell’Associazione per il patrimonio Unesco delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Tra gli amici anche il conduttore televisivo Massimiliano Ossini. Presenti, inoltre, le atlete della Prosecco Doc Imoco Volley: la capitana Joanna Wolosz e la nuova pantera Cristina Chirichella già centrale nazionale. Da poco rientrato dai successi delle Paralimpiadi di Parigi ci sarà anche il trevigiano Paolo Tonon medaglia di bronzo di tiro con l’arco. Atteso il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia.