MIGLIAIA DI AGRICOLTORI CONTRO GLI INGANNI DEL CODICE DOGANALE
Contro gli inganni del codice doganale che permette di italianizzare prodotti stranieri scendono in campo gli agricoltori del Veneto, che si ritroveranno in migliaia al Palageox di Padova per dire basta a uno scandalo che sottrae reddito e opportunità occupazionali all’agricoltura e all’intero Paese. L’appuntamento è per domani, giovedì 29 gennaio, al Palageox Via Giuseppe Tassinari 1. L’iniziativa è promossa da Coldiretti, che prosegue la mobilitazione nelle regioni del Nord per difendere la salute dei cittadini consumatori e il futuro delle imprese agricole.
Prima si terrà un incontro con la stampa alla presenza del presidente Ettore Prandini, del segretario generale Vincenzo Gesmundo e del presidente di Coldiretti Veneto, Carlo Salvan.
Per l’occasione sarà allestita la mostra “Gli inganni del codice doganale” che rivelerà i trucchi con i quali prodotti stranieri, spesso Extra Ue, di bassa qualità vengono italianizzati grazie a lavorazioni anche minime per essere esportati all’estero come Made in Italy, sfruttando l'attuale normativa comunitaria.
Terminato l'incontro stampa, ne seguirà uno riservato con i soci agricoltori Coldiretti per un confronto a porte chiuse sui dossier aperti, coinvolgendo direttamente i vertici dell’Organizzazione.
Dopodomani, venerdì 30 gennaio, la mobilitazione si estenderà a Roma.


