13 Novembre 2015
INAUGURATO IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA A SANTA MARIA DEL ROVERE

Si svolgerà ogni giovedì, dalle ore 8 alle ore 13
INAUGURATO IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA A SANTA MARIA DEL ROVERE

Inaugurazione ufficiale stamane per la mostra mercato di Campagna Amica di Santa Maria del Rovere (Comune di Treviso). A salutare la cittadinanza che ha letteralmente riempito la piazza c’erano i rappresentanti di Coldiretti e del Comune di Treviso: l’assessore alle attività produttive del Comune di Treviso, Paolo Camolei, il presidente dell’associazione Agrimercato Campagna Amica, Andrea Colasurdo e Walter Feltrin e Antonio Maria Ciri, rispettivamente presidente e direttore di Coldiretti Treviso. Il mercato settimanale delle imprese agricole aderenti al progetto Campagna Amica è quindi decollato in via sperimentale in piazza Belfiore a Santa Maria del Rovere (vicino cinema Edera) e si svolgerà ogni giovedì, dalle ore 8 alle ore 13, fino ad aprile: “La gente ci chiede già di continuare su questa strada e quindi sembra proprio che ci siano tutti i presupposti che il progetto divenga definitivo – ha spiegato alla comunità lo stesso assessore Camolei – La soddisfazione dei consumatori è il migliore indicatore”.
I vertici della Coldiretti Trevigiana hanno voluto dialogare con la cittadinanza presente raccontando anche le ultime mobilitazioni a tutela del latte italiano e dei suoi produttori:“Occorre ringraziare l’amministrazione comunale di Treviso per aver voluto avviare questo progetto – ha spiegato il Presidente di Coldiretti Treviso, Walter Feltrin - In questo mercato ci sono esclusivamente i prodotti di Campagna Amica che rispondono ai concetti di origine certa, stagionalità e appunto Km zero”.
Ad esporre e proporre i propri prodotti ci sono una decina di realtà trevigiane. Presenti prodotti ortofrutticoli, carne di coniglio, pollo, maiale, uova, salumi, vino, formaggi, piante e fiori.
“Il consumatore che si reca in questo tipo di esposizione ha l’occasione di comprendere quanto sia importante poter aver chiara la provenienza dei prodotti che consuma – aggiunge Antonio Maria Ciri, direttore di Coldiretti Treviso – La nostra battaglia per l’etichettatura obbligatoria di tutti i prodotti agricoli e alimentari continua rimanendo la priorità di Coldiretti. A Santa Maria del Rovere si svolgeranno anche attività didattiche con i più piccoli che potranno incontrare e ascoltare i nostri agricoltori mentre spiegano la vita della Campagna Amica”.
Infine il tema dei controlli: “La nostra associazione – sottolinea Andrea Colasurdo, presidente di Agrimercato - ha tutto l’interesse di non infrangere il patto tra produttori e consumatori. Per i furbetti la tolleranza è zero”.