28 Luglio 2020
IMPRESE. L’AGRICOLTURA TRA I SETTORI PIU’ ROSA. BORTOLAS (COLDIRETTI): “LE DONNE INVESTONO NEL GREEN PER ETICA”

IMPRESE. L’AGRICOLTURA TRA I SETTORI PIU’ ROSA.

BORTOLAS (COLDIRETTI): “LE DONNE INVESTONO NEL GREEN PER ETICA”

28 luglio 2020 - “Nella top ten dei settori più rosa, c’è l’agricoltura. La campagna è il luogo dove più si esprime la vocazione imprenditoriale femminile all’accoglienza, al benessere e ai servizi sociali”. Chiara Bortolas, vice presidente nazionale delle agricoltrici di Coldiretti commenta i dati del IV rapporto di Unioncamere sulla presenza delle donne nel sistema economico nazionale. Altra caratteristica – aggiunge Chiara Bortolas – è la transizione “verde” guidata più dall’etica che dalla competitività. Le imprenditrici sono più propense ad investire nel green dei colleghi maschi in quanto consapevoli del valore della tutela ambientale più che per vantaggio economico. Un particolare che assume rilevanza in quanto interessa tutti i comparti e non solo il primario”. Le aziende rosa – si evince dallo studio camerale -  sono il 22% del totale e negli ultimi cinque anni sono cresciute a un ritmo molto più intenso di quelle maschili: +2,9% contro  +0,3% ed hanno contribuito a ben il 75% dell’incremento complessivo riscontrato a livello nazionale. “La corsa alla imprenditorialità è stata rallentata dal Covid19 – spiega Chiara Bortolas – proprio nelle regioni del centro Nord si registra la riduzione più consistente in Lombardia – 1.776 nel Lazio -1.222, Campania -965, Piemonte -913, Toscana -911 Emilia Romagna -786 e Veneto -732”. “Le aziende agricole – conclude Chiara Bortolas – sviluppano tutte le potenzialità creative espresse da generazioni di donne. Dall’agriturismo alle fattorie didattiche fino a quelle sociali sono gli ambiti dove ospitalità, ristorazione, attenzione alla persona, salute e qualità della vita vengono espressi totalmente. Nell’allevamento e pastorizia, anche nella pesca le imprenditrici agricole manifestano la propensione e la cura per gli animali, spesso in regimi ecosostenibili putando  a modelli di sviluppo innovativi che sposano anche la tradizione”.