22 Novembre 2024
IL MEDAGLIATO PAOLO TONON OSPITE DEI GIOVANI DI COLDIRETTI TREVISO
Ieri sera all’assemblea annuale di Giovani Impresa per parlare di crisi e cambiamento
Il giovane medagliato paralimpico Paolo Tonon ospite di un talk show nell’ambito dell’assemblea annuale di Giovani Impresa di Coldiretti Treviso. L’assemblea si è tenuta ieri sera a Volpago del Montello presso l’agriturismo Rive Rosse.
L’assemblea è stata animata, come detto, da un talk che ha visto la partecipazione del presidente di Coldiretti Treviso Giorgio Polegato, del Presidente del Consorzio di Bonifica Piave Amedeo Gerolimetto e del direttore di Coldiretti Treviso, Giuseppe Satalino per approfondire gli attuali temi legati alla gestione economica dell’impresa, il progetto di Coldiretti, le richieste per la modifica della PAC, l’importanza del rinnovo cariche del consorzio di Bonifica Piave.
Ospite speciale della serata, animata dal delegato provinciale Marco De Zotti, è stato Paolo Tonon atleta paralimpico di Orsago – medaglia di bronzo a Parigi nel tiro con l’arco in coppia. Paolo ha raccontato la sua esperienza di vita, le sue ambizioni giovanili e come poi ha saputo reagire alle situazioni che la vita gli ha posto davanti ritrovando grandi stimoli e soddisfazioni inaspettate.
“Penso sia stato un momento particolarmente importante per i giovani, non solo per il confronto con i vertici di Coldiretti e le loro analisi economiche e la presenza di Amedeo Gerolimetto, presidente del Consorzio di bonifica Piave – spiega il delegato provinciale e regionale di Giovani Impresa, Marco De Zotti - Ma anche perché abbiamo condiviso tutte le attività svolte di quest’anno che ci ha visti sempre in prima fila come protagonisti indiscussi e necessari per far crescere sempre di più l’imprenditoria giovanile dalla quale in futuro usciranno gli amministratori del mondo agricolo in tutte le sue espressioni. E’ stato bello comprendere il nostro spirito di gruppo e senso di appartenenza che ci lega in maniera significativa. Importante è stata anche la testimonianza di Paolo Tonon, medaglia di bronzo alle paraolimpiadi di Parigi, in cui ha raccontato la sua vita, dall’incidente che ha avuto da giovane ai successi sportivi culminati con la medaglia olimpica. È stato un momento toccante per noi ascoltare le sue parole e sicuramente la sua storia ci ha dato un insegnamento esemplare. Mai arrendersi e mai abbattersi di fronte alle difficoltà che la vita ci offre, l’importante è reagire e continuare a combattere”.
E poi la Bonifica. “Governare la presenza e l’assenza dell’acqua è per il settore agricolo in primis, ma per tutti i cittadini, fondamentale. La Lista 1 Coldiretti per il Piave garantirà la necessaria continuità per non perdere l’occasione di dar vita a nuove infrastrutture e progetti per il bene della comunità”.
L’evento voluto per riunione tutti i giovani che si riconoscono nella casa madre Coldiretti è stato il momento per fare il punto su tutte le attività promosse ed organizzate dai Giovani
Attività provinciali svolte nel corso del 2024
· Manifestazioni a Bruxelles a difesa del Cibo italiano e riforma PAC
· “Academy” Videoconferenze formative con Roma
· Corso Formazione Comitato prov. le – I valori, la partecipazione, il Progetto ..
· Alta Formazione con BF Bonifiche Ferraresi – borse di studio Nicolò Dalla Giustina
· I comitati provinciali – 6 comitati provinciali nel corso dell’anno
· Camminata Amica Unesco a Vidor giugno
· Corso di Formazione Gestione d’Impresa -
· Vinitaly – Zeta Generation
· Brennero – Manifestazione di 3 giorni a difesa del cibo italiano
· Insegnanti per un giorno al Cerletti e Sartor – presentazione dei progetti e filmati dei Giovani
· Orgoglio Coldiretti – serata dedicata all’ascolto dei giovani
· Serate informative : gestione economica dell’Impresa, Digitale in agricoltura, il valore dell’acqua
· Villaggio Coldiretti a Venezia
· Viaggio Studio in Spagna La Rioja – 2 cantine, olio e frutta
· Oscar Green n. 2 vincitori di cui uno al nazionale Johnny Moretto, Andrea Bandiera
· Progetto Geen & Pink – 12 filmati aziendali di progetti innovativi
Giovani Impresa è molto attenta ad offrire opportunità di confronto con giovani che operano in altri contesti lavorativi e di vita per dare modo ai propri iscritti di poter aprire la mente e farsi ispirare per crescere progetti sempre più innovativi, fantasiosi e qualificati.



