3 Aprile 2010
I.V.A. 10% SU MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA

I.V.A. 10% SU MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA.

Nel sito www.treviso.coldiretti.it la tabella riepilogativa con gli esempi

Con la Legge Finanziaria del 2010, è stata prevista “a regime”, con effetto dal 2010, l’applicazione dell’aliquota agevolata del 10% per gli interventi suddetti effettuati su singole unità immobiliari a destinazione abitativa privata. Ecco le tipologie: categorie da A/1 a A/9 e categoria A/11, esclusa la A/10, indipendentemente dall’effettivo utilizzo e relative pertinenze. Interi fabbricati con più del 50% della superficie dei piani sopra terra destinati ad abitazione privata, per gli interventi sulle parti condominiali.
Pertinenze di immobili abitativi anche se situate in edifici non abitativi. edifici assimilati alle case di abitazione non di lusso ai sensi della legge 659/1961, purchè costituiscano stabile residenza di collettività (ad esempio: collegi, orfanotrofi,ecc.); edifici di edilizia residenziale pubblica a prevalente destinazione abitativa. Conseguentemente l’I.V.A. ridotta si applica: a) sull’intero corrispettivo riferito all’impiego di manodopera e alla contemporanea fornitura di materie prime e semilavorate che con costituisca una parte significativa dell’intero intervento. B) Se sono utilizzati beni significativi fino a concorrenza della differenza tra il valore complessivo dell’intervento di manutenzione e il valore dei beni stessi: sulla differenza va applicata l’aliquota ordinaria del 20%.  Si ricorda che i beni significativi sono quelli individuati dal decreto del Ministro delle Finanze 29 dicembre 1999, quali: ascensori e montacarichi; infissi esterni ed interni; caldaie; video citofoni; apparecchiature di condizionamento e riciclo dell'aria; sanitari e rubinetterie da bagno; impianti di sicurezza.
SEGUE TABELLA RIEPILOGATIVA
Nella tabella riepilogativa sono citati alcuni esempi che vanno per la “maggiore” riferiti alle operazioni di manutenzione ordinaria o straordinaria effettuate su fabbricati a prevalente destinazione abitativa, a cui va applicata l’aliquota I.V.A. del 10%.

 

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

 

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning