22 Agosto 2024
I GIOVANI AGRICOLTORI VENETI SBANCANO LE RISORSE DEL CSR
DE ZOTTI (UNDER 33 COLDIRETTI): 'BENVENUTI IN CAMPAGNA, PREMIATI I PROGETTI DI 306 NEO IMPRENDITORI AGRICOLI '
'Benvenuti in campagna: 306 nuovi agricoltori veneti under 40 hanno sbancato il pacchetto giovani del Complemento per lo Sviluppo Rurale 2023/27. Sono 246 i neo imprenditori agricoli insediati in pianura e 60 quelli che hanno scelto la montagna per dare avvio a nuove attività in agricoltura'.
È quanto afferma il delegato di Giovani Impresa Coldiretti Veneto Marco De Zotti in riferimento alla pubblicazione del decreto con la graduatoria delle domande presentate nell’ambito dell'intervento regionale SRE01 “Insediamento giovani agricoltori”.
La somma totale dei contributi per il primo insediamento è pari a 12.240.000 euro.
Le stesse aziende, inoltre, sono state finanziate per opere di miglioramento strutturale, per interventi rivolti al benessere animale, per acquisti di attrezzature per l’agricoltura di precisione con contributi in conto capitale per altri 25.203.240 euro
'Un plauso a tutti i nuovi contadini - continua De Zotti - che accedendo con convinzione alle risorse pubbliche dimostrano intraprendenza e volontà oltre che preparazione professionale. Soprattutto credono nel settore primario per la sfida imprenditoriale e crescita personale promuovendo iniziative che valorizzano il patrimonio agroalimentare tutelando la tradizione rurale e portando l'avanguardia tecnologica necessaria per produrre cibo di qualità per i cittadini consumatori'.