20 Dicembre 2019
Giovani e attivita’ ricettive: ecco il nuovo bando

PSR 2014 - 2020: ATTENZONE ALl’Apertura dei termini

Con riferimento al Piano Pluriennale di apertura termini ( All. A - DGR nr. 125 del 12.02.2019 ), ed in relazione a quanto comunicato in occasione dei vari incontri promossi dalla Regione Veneto, è in oramai licenziato il testo del Bando PSR 2019/2020.

Il nuovo strumento prevede l’attivazione delle seguenti Misure:

Misura Tipo intervento

4 – Investimenti in immobilizzazioni materiali

4.1.1 - Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda
6 – Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese

6.1.1 - Insediamento di giovani agricoltori

6.4.1 Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole

*Per conferma sui termini della presentazione delle domande si rimanda ai siti ufficiali delle Regione Veneto e/o ai portali dedicati.

TIPO INTERVENTO 6.1.1

Insediamento di giovani agricoltori

L’intervento sostiene il ricambio generazionale favorendo l’insediamento di giovani agricoltori che diano vita ad attività imprenditoriali competitive rispettose dell’ambiente e integrate nel territorio rurale.

Nel Pacchetto Giovani oltre alla sottomisura dell’insediamento 6.1, è necessario attivare la sottomisura 4.1.1 relativa al sostegno per immobilizzazioni materiali e/o la sottomisura 6.4.1 per investimenti volti alla diversificazione delle attività delle imprese agricole.

Al fine di assicurare il processo di formazione e aggiornamento dei giovani neo-insediati.

Beneficiari

Giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda

Condizioni di ammissibilità:

Requisiti Soggettivi:

• età compresa tra i 18 anni (compiuti) ed i 40 anni (anche compiuti) al momento della presentazione della domanda
  • Assunzione di responsabilità o corresponsabilità civile e fiscale nella gestione di un'azienda agricola in Veneto, in qualità di:
  1. titolare, mediante l'acquisizione dell'azienda agricola attraverso atto pubblico o scrittura privata registrata;
  2. socio e amministratore di una società di persone avente per oggetto la gestione di un'azienda agricola. Nello statuto il giovane deve avere la rappresentanza legale ordinaria e straordinaria in forma esclusiva;
  3. socio di maggioranza ed amministratore di società di capitale (nb: unico oggetto sociale gestione azienda agricola).

L’azienda è ammissibile inoltre se sussistono le seguenti condizioni:

• il giovane si è insediato nel periodo intercorrente fra il 24’mese antecedente la data di presentazione della domanda ed il 60’ giorno successivo alla data di pubblicazione del Bando prevista nei prossimi giorni;
  • la dimensione aziendale sia congrua con i parametri di Produzione Standard

A cura di morena umana