30 Maggio 2024
FONDO AGRICAT – COPERTURA DANNI CATASTROFALI METEOCLIMATICI ALLE PRODUZIONI AGRICOLE CAUSATI DA ALLUVIONE, GELO O BRINA, SICCITA’.

A partire dal 2023, una percentuale pari al 3% dei pagamenti diretti, da corrispondere agli agricoltori per ciascun anno di domanda, è assegnata all’intervento “Fondo mutualizzazione nazionale eventi catastrofali”, attivato nell’ambito degli strumenti di gestione del rischio.

Il Fondo Mutualistico nazionale Agricat è una delle novità previste dal Piano Strategico Pac, opera la sua copertura su eventi catastrofali quali Alluvione, Gelo o Brina, Siccità.

Requisiti fondamentali per poter accedere al fondo sono la presentazione della domanda unica (PAC) nell’anno d’interesse e la presenza nel piano colturale del fascicolo aziendale delle colture danneggiate a causa degli eventi sopra riportati.

La circolare di Agricat n° 2/bis ha definito le nuove tempistiche per la presentazione delle denunce di sinistro, questo il dettaglio:

  • Per i danni che hanno già colpito o che eventualmente colpiranno le produzioni agricole dal 01 gennaio 2024 al 15 giugno 2024, si potranno presentare le denunce di sinistro fino al 15 luglio 2024.
  • Per gli eventi che dovessero manifestarsi dal 16 giugno in poi, le denunce di sinistro dovranno essere presentate, pena l’inammissibilità delle stesse, entro 30 giorni dalla data di accadimento dell’evento(prima erano 10 giorni), salvo casi di forza maggiore.

Per la presentazione delle domande o per ulteriori informazioni, puoi rivolgerti presso il tuo ufficio zona di riferimento.