3 Febbraio 2020
FIRMA COSTITUTIVA PER L’ASSOCIAZIONE COLLINE PROSECCO UNESCO

Plaude Coldiretti Treviso alla nascita dell’associazione che gestirà il nuovo sito Unesco del paesaggio delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, ottavo del Veneto iscritto nella prestigiosa lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Si tratta di Colline Prosecco Unesco, l’associazione che si identifica con una frase pronunciata nel corso della cerimonia per la firma costitutiva «Non è solo casa mia. È patrimonio dell’umanità». Il consiglio di amministrazione del nuovo ente è presieduto da Marina Montedoro e formato anche da Silvia Mion, dal sindaco di Tarzo Vincenzo Sacchet, dal sindaco di San Fior Bepi Maset, da Lodovico Giustiniani del consorzio Docg e Ivo Nardi della Camera di commercio.

La nuova associazione sarà l’ente di gestione del nuovo sito Unesco del paesaggio delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, l’ottavo del Veneto e il 55esimo sito italiano iscritto nella prestigiosa lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Presenti a questo storico momento per tutta l’Alta Marca Trevigiana, insieme ai sindaci del territorio, a diversi consiglieri regionali e ai membri del comitato scientifico che ha curato il dossier per la candidatura, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, l’ambasciatore Massimo Riccardo, rappresentante permanente dell’Italia nella sede parigina dell’Unesco, Mario Pozza, presidente della Camera di Commercio Treviso-Belluno-Dolomiti e presidente Unioncamere Veneto, Innocente Nardi per il Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Docg, Stefano Marcon, sindaco di Castelfranco Veneto e presidente della Provincia di Treviso e Stefano Soldan, sindaco di Pieve di Soligo e rappresentante dell’Ipa “Terre Alte della Marca Trevigiana”.

L’incontro è iniziato con i saluti del governatore Zaia e del dirigente del “Cerletti”, Maria Grazia Morgan, ed è proseguito con la consegna della borsa di studio “Flavio Bortolato”, progetto straordinario curato da Condifesa Treviso, a nove studenti dell’istituto enologico coneglianese che si sono contraddistinti per un lavoro di ricerca sulla sostenibilità ambientale in campo vitivinicolo: Rodolfo Panzeri, Vittorio Sellan, Loris Tomè, Luca Manfè, Lorenzo Dalle Crode, Laura Rosso, Christian Marchesin, Tommaso Rossi e Riccardo Zanella.