“Agriturismi sicuri” con il vademecum di Terranostra. Con la riapertura delle strutture agrituristiche gli operatori hanno adottato le linee guida per prepararsi all’operatività in modo uniforme su tutto il territorio nazionale. Il documento fornisce consigli e indicazioni di carattere generale, sugli spazi comuni e locali, sui collaboratori e fornitori, sulle attività di accoglienza, culturali, ricreative, didattiche, di ristorazione e sull’agri campeggio. Uno strumento che illustra in maniera sintetica le principali misure da adottare al momento della riapertura con la finalità, più in generale, di salvaguardare le esigenze di salute e di sicurezza rispettando le specificità della impresa agricola.
Il testo non sostituisce quaderni o manuali previsti dalla legge come la corretta prassi operativa, rintracciabilità delle produzioni, igiene e vendita diretta ma è propedeutico alla preparazione degli operatori per affrontare la fase2.
Il documento considera le linee guida su ristorazione pubblicate da INAIL e le linee guida regionali.
Per le aziende agrituristiche e fattorie didattiche è necessario avere in azienda il “Protocollo anti-contagio” contenente tutte le misure previste dal DPCM con le relative ordinanze regionali e integrazioni. Per info e per la stesura contattate, a stretto giro, Paolo Roncon e-mail paolo.roncon@coldiretti.it oppure Domenico (Claudio) Gallimberti domenico.gallimberti@coldiretti.it.
SCARICA QUI IL DOCUMENTO E I SUOI ALLEGATI
ALLEGATO_2_PULIZIA_SANIFICAZIONE
ALLEGATO_3_CHECK LIST AUTOCONTROLLO


