19 Ottobre 2020
Esonero previdenziale, IRAP e altro

La Legge 13/10/2020 nr. 126 ha convertito il D.L. nr. 104 del 14/08/2020 accogliendo alcuni emendamenti proposti dalle associazioni di categoria dove la Coldiretti si è fatta parte attiva e protagonista di un pressing coninuo per tutelare gli interessi delle imprese agricole italiane.

• ESONERO PREVIDENZIALE CONTRIBUTIVO alle imprese del settore vitivinicolo con particolare riferimento al codice ATECO 11.02.20 “produzione di vino spumante e altri vini speciali” : si attende dispositivo del Ministero.

• IRAP, in caso di erroneo versamento del saldo 2019 e I° acconto 2020 in relazione alla determinazione dei limiti previsti dalla Commissione Europea, è possibile il versamento entro il 30/11/2020 senza sanzioni ed interessi.

• AMMORTAMENTI SOSPESI per il periodo d’imposta 2020 ai fini civilistici che possono essere comunque dedotti fiscalmente in dichiarazione dei redditi a determinate condizioni.

• CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO,  per i soggetti esercenti attività d’impresa, lavoro autonomo, reddito agrario che hanno il domicilio fiscale o la sede operativa nel territorio dei Comuni colpiti da eventi calamitosi possibilità di presentare la domanda non appena verrà emanato il Provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate.

• PROROGA VERSAMENTI DA DICHIARAZIONE REDDITI PER I SOGGETTI ISA, ovvero  i soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli ISA che originariamente avevano la scadenza del 20/08/2020, ora possono versare le imposte entro il 30/10/2020 con la maggiorazione dello 0,8% delle imposte dovute a condizione che abbiano subito una diminuzione di fatturato o dei corrispettivi di almeno il 33% nei primi sei mesi del 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.