3 Aprile 2020
Economico Treviso: ecco proroghe PSR e altro

La Regione del Veneto e il Gal Alta Marca hanno prorogato le scadenze dei bandi in corso.

Ecco le nuove scadenze:

Rif. Bando Tipo di intervento NUOVO Termine di presentazione domande ( DGR 147/20, DGR 242/20, DGR 281/20, DDR 21 del 20.03.2020, Provv. GAL  )
DGR  1941/19 4.1.1 Investimenti per migliorare le prestazioni e la
sostenibilità globali dell’azienda agricola
03/06/2020
4.1.1 Investimenti per migliorare le prestazioni e la
sostenibilità globali dell’azienda agricola – PG
19/05/2020
4.1.1 Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola: Interventi di ammodernamento e riconversione degli impianti irrigui 03/06/2020
6.1.1 Insediamento di giovani agricoltori 19/05/2020
6.4.1 Creazione e sviluppo della diversificazione delle
imprese agricole
03/06/2020
6.4.1 Creazione e sviluppo della diversificazione delle
imprese agricole - PG
19/05/2020
DGR  1942/19 4.1.1 Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola: "Riduzione Emissioni" 03/06/2020
GAL ALTA MARCA – Delibera n. 50 del 05.12.2019 6.4.1 Creazione e sviluppo della diversificazione delle
imprese agricole
08/05/2020
  Totale

CIMICE ASIATICA:

• Nuova Scadenza 29 maggio 2020

DOMANDA UNIFICATA:

• La Commissione europea darà il via libera alla proroga di un mese per le domande degli aiuti alla politica agricola comune. Come richiesto dalle autorità italiane, gli agricoltori che hanno diritto agli aiuti al reddito nell'ambito della politica agricola comune potranno presentare le domande fino al 15 giugno, invece della scadenza abituale del 15 maggio.

GASOLIO AGEVOLATO:

• È stato disposto un percorso semplificato di presentazione delle dichiarazioni di avvenuto impiego 2019 e delle richieste di assegnazioni 2020 al fine di limitare gli spostamenti degli stessi in questa fase di emergenza epidemiologica da COVID-19. Questa nuova procedura è alternativa alla firma grafometrica.

DENUNCIA DI ESERCIZIO PER GLI IMPIANTI DEPOSITO/DISTRIBUTORE MINORI DI CARBURANTE:

• La Coldiretti ha richiesto ed ottenuto dall’Agenzia delle Dogane Interregionale del Veneto e Friuli V.G, , la proroga di denuncia di esercizio per gli impianti deposito/distributore minore di carburante, che slitta dal 1 aprile al 30 giugno 2020

VITIVINICOLO:

A seguito delle richieste di Coldiretti, il Mipaaf sta predisponendo un decreto che prevedrà essenzialmente i seguenti aspetti:

• Proroga del termine per la presentazione delle richieste di autorizzazione per nuovi impianti al 30 maggio.
  • Possibilità di prorogare le tempistiche per la conclusione e rendicontazione degli interventi di RRV.

PATENTINI FITOSANITARI:

• I patentini fitosanitari in scadenza tra il 31/01 e il 15/04  sono automaticamente prorogati fino al 15/06.
  • La regione ha richiesto al Ministero di riconoscere in tale proroga anche coloro che si sono visti scadere il patentino prima del 31 gennaio 2020. Nella stessa nota la Regione chiede al Ministero di prevedere un termine più lungo per i rinnovi dei patentini.

CONTROLLI FUNZIONALI DELLE IRRORATRICI:

• Le attrezzature con controllo funzionale in scadenza dal 31 gennaio 2020 al 15 aprile 2020, possono essere comunque utilizzate, in assenza dell’attestato di controllo, fino al 15 giugno 2020.

PAP 2020- BIOLOGICO:

• A seguito delle richieste di Coldiretti, la Direzione Agroambientale della Regione Veneto sta valutando una proroga (che verrà ratificata dal Mipaaf) al 15 Giugno 2020 che segua la proroga della Domanda Unica.

COMUNICAZIONI NITRATI

• Ad oggi non esiste proroga nonostante Coldiretti abbia chiesto una valutazione in merito alla Direzione Agroambientale della Regione Veneto. Si segue pertanto il normale iter amministrativo con le scadenza delle comunicazioni.

PUA- REGISTRO DELLE FERTILIZZAZIONI

• Queste istanze sono “ agganciate” secondo norma alla scadenza della Domanda Unica . Pertanto rimangono confermate le scadenze ordinarie che prevedono la presentazione dei PUA 30 giorni dopo la scadenza della Domanda Unica. Comunque seguirà nota della Regione Veneto che indicherà chiaramente le scadenze dei PUA e dell’apertura dei Registri delle Fertilizzazioni.

PIANI MONITORAGGIO CONTROLLO- AIA

·        Ad oggi non esiste proroga. Essendo di competenza Provinciale, è in corso l’adozione da parte delle Provincie di Treviso e Belluno il recepimento della proroga al 15 Giugno 2020.