TREVISO: DRIPPING TASTE 2014 – L’ARTE NEL PIATTO
Nel ricordo della Grande Guerra - Treviso 22-23 novembre 2014
Le Piazze, i Salotti e gli Atelier del Gusto
Nuova edizione
Se, nelle passate edizioni, il concept di “evento diffuso” si era espresso grazie ad uno sviluppo orizzontale del programma considerando i luoghi prescelti come contenitori di eventi, ora si passa al concetto che la Piazza non contiene, bensì racconta e, nel far questo, si procede a una drastica riduzione degli ambienti, aumentandone nel contempo la capacità di polifunzionalità narrativa.
Piazza Borsa per la sua storica natura diventerà la Piazza del gioco, della didattica e del mercato.
Piazza Rinaldi diventerà la Piazza dell’incontro, della convivialità e dello spettacolo.
Piazza Borsa
Al riparo di una grande tendo-struttura capace di dare un nuovo lay-out alla Piazza (possibili riferimenti ai campi delle retrovie della Grande Guerra) l’abbinata Fattorie Didattiche – Percorso del Gusto andrà a coinvolgere direttamente tutte e quattro le associazioni di categoria:
Confcommercio: Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana e Gruppo Panificatori
Coldiretti: Fattorie Didattiche
Confartigianato: Pasticceria e Prodotti da forno
Industria: Pronto Cuoci di qualità con prodotti tipici
La “filiera corta della qualità” potrà così essere espressa dalla messa in scena di un percorso che, dall’attività agricola (con degustazione del prodotto tal quale), all’interpretazione gastronomica giungerà fino alla scoperta dei prodotti della cucina “pronto-cuoci” di qualità disponibili nella GDO.
La struttura scenica permetterà la compresenza di tutte le categorie e di tutti i prodotti, dal Radicchio Rosso di Treviso IGP, ai Formaggi, al Miele, alla Farina Bianco Perla in un meccanismo di compresenza didattica, anche supportata da importanti pannellature esplicative.
In questo modo, concentrando in un’unica “piazza-paniere” ciò che nelle passate edizioni si espandeva in più ambienti, si ottengono notevoli risparmi in chiave di semplificazione organizzativa e strutturale implementando gli elementi della didattica e della comunicazione.
La parte ludica, che troverà forti elementi cross-mediali nel coinvolgimento del mondo social, sarà data dalla gara di cucina per non professionisti con prove eliminatorie il sabato e finali la domenica.
La parte dedicata alla Grande Guerra, sarà realizzata con il coinvolgimento delle associazioni di Rievocatori, con l’allestimento, come fosse un set cinematografico, di un’antica cucina da campo e il servizio, in determinate fasce orarie… della Zuppa del Soldato.
Piazza Rinaldi
Piazza Rinaldi, con un lay out ispirato al Progetto Otranto di Renzo Piano, vivrà grazie alla presenza di un palco dedicato allo show cooking e all’espressione dell’Arte nel Piatto con live performances di chef, artisti e ospiti vari. Un grande spazio di verde disegnato dedicato all’Orto Urbano (Orto Verticale) fungerà da quinta per un terzo spazio dedicato all’ospitalità, dove l’Arredo Urbano di nuova generazione e il possibile lavoro degli studenti IUAV nel ricreare, in dedica alla Grande Guerra, con materiale povero di recupero dall’alveo del Piave, sedute, tavoli e scenografie dedicate, permetterà di creare in questa luogo l’esperimento di una Piazza – Salotto Culturale.
Le eccellenze agroalimentari esposte, secondo la loro “filiera della qualità”, in Piazza Borsa vengono qui interpretate secondo diverse contaminazioni culturali e artistiche.
I Cooking Show non saranno delle semplici lezioni di cucina di tipo televisivo ma, sempre restando all’interno del format dell’intrattenimento, saranno dei veri e propri esempi di cucina spettacolo, con contaminazioni con le arti (arti visive, musica, letteratura) e con la storia (la cultura del primo novecento e la Grande Guerra).
Fra gli ospiti che interverranno, in proficuo dialogo con gli chef, ci saranno anche gli allievi del Corso Multimediale del Liceo Artistico di Treviso che stanno realizzando un cortometraggio sul tema della Guerra nell’accezione di “alimentazione e sopravvivenza”.
A tal riguardo verrà creata una vera e propria bacheca degli show cooking con “lezioni-spettacolo” di 45 minuti (15 minuti di pausa fra un evento e l’altro) e, grazie ai social network, si creerà un sistema di prenotazione online per i posti a sedere con degustazione.
Il sabato sera prenderà vita lo Show Cooking di Gala con ospiti prestigiosi sia nel mondo della cucina che della cultura.
Sempre con il coinvolgimento delle Associazioni di Rievocatori, si creerà anche in questa piazza un’atmosfera di grande suggestione storica e, nell’ottica di riportare concettualmente indietro nel tempo tutta Treviso, si chiederà ad un gruppo di associazioni culturali e folkloristiche interregionali di venire a Treviso nella due giorni del Dripping Taste con i loro costumi “civili” di inizio secolo, in una sorta di “cos-play” dedicato, appunto, al periodo storico della Grande Guerra.


