10 Novembre 2022
DOMANI A CASTELFRANCO VENETO I RISULTATI DEL PROGETTO MICOTAP

L’innovazione nel controllo delle micotossine del maisL’innovazione nel controllo delle micotossine del mais

A Castelfranco Veneto, presso l’Istituto agrario D. Sartor, verranno presentati i risultati del progetto Micotap sull’innovazione nel controllo delle micotossine del mais. L’appuntamento è per venerdì 11 novembre, alle ore 9,30.  Il mais prodotto in Veneto non è esente dal rischio di contaminazione da parte di diverse categorie di micotossine in quantità variabile a seconda dell’andamento climatico, delle tecniche colturali e della scelta varietale. E’ ormai chiaro che nella coltivazione del Mais la possibile presenza di micotossine non deve essere affrontata con logica di emergenza ma come un fattore la cui gestione deve essere compresa nei normali protocolli di produzione, pertanto per supportare la maiscoltura nell’applicazione delle tecniche agronomiche in grado di prevenire l’insorgenza di infezioni micotiche e garantire la tutela degli obiettivi agro-ambientali del PSR, questo progetto si propone di valutare l’efficacia di diverse operazioni agrotecniche in forma integratascelta di ibridi più resistentiverifica dell’efficacia della somministrazione di prodotti corroboranti innovativigestione digitale delle principali tecniche agricole. Tali attività agrotecniche sperimentali ed innovative sono state puntualmente monitorate e gestite attraverso una piattaforma informatica in grado di integrare tutte le informazioni necessarie a supportare le decisioni gestionali legate alla produzione di Mais.

 Programma: 

         Saluti ed Introduzione dei Lavori

  • Antonella ALBAN: Dirigente Scolastico
    Amedeo GEROLIMETTO : Presidente Coldiretti Castelfranco V.to
  • Filippo CODATO: Direttore Condifesa TVB

         Intervengono:

  • Morena UMANA, Impresa Verde Treviso-Belluno srl.  Inquadramento dell’iniziativa nel perimetro del Piano di Sviluppo Rurale
  • Davide FERRIGO/Alessandro RAIOLA, Università di Padova – TESAF. Mais e micotossine: risultati finali del progetto
  • Gianfranco GIANNERINI, Agronica Group srl. L’agricoltura digitale per la prevenzione delle micotossine

Conclusioni:

  •  Manuel BENINCA’, Coldiretti Veneto. La cerealicoltura veneta negli ultimi 10 anni e l’importanza di un puntuale controllo sulle micotossine.

 

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

 

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning