3 Agosto 2020
DL AGOSTO: TURISMO, COLDIRETTI – 3MILIONI DI ARRIVI IN VENETO, OK AL BONUS SALVA CRACK

DL AGOSTO: TURISMO, COLDIRETTI – 3MILIONI DI ARRIVI IN VENETO, OK AL  BONUS SALVA CRACK

Effetto positivo a valanga su vino, olio, carne, pesce Made in Italy

 

3 agosto 2020 - Mancano all’appello 3milioni di arrivi per un totale di oltre14milioni di presenze turistiche in Veneto. Stando ai dati del mese di agosto 2019 questi erano i flussi nella regione ai vertici per ospitalità e accoglienza a livello nazionale. Il drastico ridimensionamento delle abitudini provocato dall’emergenza coronavirus pesano inevitabilmente sulla ristorazione, sulle attività di ricezione e tutto l’indotto. E’ quanto afferma la Coldiretti Veneto in riferimento all’ipotesi di un bonus, anche come credito di imposta per l'acquisto di prodotti agroalimentari italiani al 100%, nel Dl Agosto del Governo per rilanciare i consumi che avrebbe un effetto a valanga positivo sul sistema economico se sosterrà il rilancio della spesa vino, olio, carne, pesce, formaggi e frutta e verdura Made in Italy.

Un intervento – commenta Coldiretti – che ha un’importante ricaduta in Veneto considerato i vari primati, con 18 Dop, 18 Igp e 3 Stg a cui si aggiungono quelle del vino con 14 Docg,  28 Doc e 10 Igt che concorrono ad un fatturato del settore pari a 5,7 miliardi di euro.

La misura – continua Coldiretti – è utile per garantire un’immediata iniezione di liquidità nel sistema e favorire i pagamenti delle prime settimane di riapertura che deve sostenere gli esercizi pubblici di ristorazione per l’acquisto di prodotti agroalimentari nazionali. A causa della pandemia i consumi extradomestici per colazioni, pranzi e cene fuori casa sono stimati in calo del 40% secondo elaborazioni Coldiretti su dati Ismea. Un duro colpo per l’economia nazionale con la spesa degli italiani per mangiare fuori casa prima dell’emergenza coronavirus che – riferisce la Coldiretti – era pari ad 1/3 del totale dei consumi alimentari nazionali.

La drastica riduzione dell’attività che interessa tutta l’Italia, mettendo a rischio il futuro di 180mila attività e il lavoro di 1,3 milioni di addetti – sottolinea la Coldiretti –e che  pesa sulla vendita di molti prodotti agroalimentari, dal vino alla birra, dalla carne al pesce, dalla frutta alla verdura ma anche su salumi e formaggi di alta qualità che trovano nel consumo fuori casa un importante mercato di sbocco. In alcuni settori come quello ittico e vitivinicolo la ristorazione – precisa la Coldiretti – rappresenta addirittura il principale canale di commercializzazione.

Proprio per sostenere la filiera agroalimentare dal campo alla tavola la Coldiretti è impegnata nella mobilitazione #MangiaItaliano. L’obiettivo è favorire il consumo di cibo tricolore nei mercati, nei ristoranti, negli agriturismi con il coinvolgimento di numerosi volti noti della televisione, del cinema, dello spettacolo, della musica, del giornalismo, della ricerca e della cultura, ma anche di industrie alimentari e distribuzione commerciale rappresentate in Filiera Italia.

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning