3 Luglio 2019
DALLA MARCA A MILANO PER IL VILLAGGIO CONTADINO DI COLDIRETTI

Treviso tocca quota 800 partecipanti, in partenza quasi 15 pullman
Al Mercato di Campagna Amica anche le aziende Baccichetti di Vittorio Veneto e M&G di Ponzano

Saranno 800 i Trevigiani che si recheranno al Villaggio Contadino promosso da Coldiretti a Milano da venerdì 5 a domenica 7 luglio. Quartier generale della manifestazione (ad ingresso gratuito) sarà il Castello Sforzesco con i suoi dintorni - da piazza del Cannone a piazza del Castello - per un totale di 200 mila metri quadrati dedicati interamente alle eccellenze della terra e alla sapienza degli agricoltori. Dalla Marca, per visite di una, due o tre giornate a Milano, grazie all'organizzazione di Coldiretti Treviso, partiranno quasi 15 pullman. I visitatori, giovani e giovanissimi in particolare, potranno vivere una vera e propria giornata da contadino tra le aziende agricole ed i loro prodotti, sui trattori, a tavola con gli agrichef, in sella ad asini e cavalli, nella stalla con mucche, pecore, capre, maiali, conigli e galline, nella capanna dei pastori o nelle fattorie didattiche e negli agri-asili dove i bambini potranno imparare ad impastare il pane o a fare l’orto. Ma piacevoli stimoli potranno trovare anche i buongustai, pronti ad assaggiare da un lato le tipicità enogastronomiche di tutte le regioni nel più grande mercato a chilometri zero di Campagna Amica dall'altro degustare, attraverso un'esclusiva esperienza da gourmet, il miglior cibo italiano al 100% (a soli 5 euro), con i menù preparati da cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato. Parte integrante del mercato di Campagna Amica sarà anche una delegazione trevigiana. Per tutta la tre-giorni, infatti, saranno presenti due aziende agricole pronte a fare da ambasciatrici del “Made in Marca Trevigiana” all'interno del grande mercato di Campagna Amica. È il caso della storica azienda agricola vittoriese Baccichetti, realtà che comprende circa 33 ettari di terreno e che da decenni coltiva olivi sulle pendici della Collina di San Paolo, e dell'Azienda agricola M&G di Ponzano Veneto. Quest'ultima, rinomata azienda produttrice di Radicchio rosso tardivo di Treviso Igp, se i Baccichetti porteranno il proprio speciale olio extra vergine di oliva dalle indiscutibili qualità, darà l'occasione ai visitatori di apprezzare i propri prodotti orticoli.

l programma completo del Villaggio Contadino, a cui tra gli altri parteciperanno oltre al presidente Coldiretti Ettore Prandini anche i vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini ed il ministro delle politiche agricole Gian Marco Centinaio, è disponibile al link https://villaggio.coldiretti.it/

Il programma del Villaggio Contadino Coldiretti (Milano, 5-6-7 luglio)

Nella giornata di apertura di Venerdi 5 luglio con il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini hanno già confermato la presenza il Vicepremier e Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio, il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti, Luigi Scordamaglia, consigliere delegato di Filiera Italia e il Presidente dell’Ice Carlo Ferro. Sabato 6 luglio a partire dalle ore 9,00 durante la giornata hanno già confermato la presenza il Vicepremier e Ministro dell’Interno Matteo Salvini, il Ministro delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio, il sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento Guido Guidesi, il Presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, l’Assessore all’Agricoltura della Lombardia Fabio Rolfi, e alla sera spettacolo di Teo Teocoli su la “coltura del sorriso”. Domenica 7 luglio dedicata da solidarietà e legalità presenti tra gli altri Mariastella Gelmini, presidente dei deputati di Forza Italia Gherardo Colombo ex magistrato e Presidente Uecoop, Gian Carlo Caselli Presidente comitato scientifico Osservatorio Agromafie, Andrea Fanzago responsabile area poverta’ della Caritas ambrosiana, e l’allenatore della Nazionale femminile di calcio Milena Bertolini che sarà premiata nell’ambito dell’appuntamento su Sport e cibo uniti dalla legalità.
Nei tre giorni della manifestazione si alterneranno esponenti istituzionali, rappresentanti della società civile, studiosi, sportivi e artisti che discuteranno su esclusivi studi e ricerche elaborate per l’occasione dalla Coldiretti sui temi dell’alimentazione, del turismo dell’ambiente, della scuola e della salute, ma non mancheranno spettacoli di animazione e concerti.
Ci sarà una vera e propria Arca di Noè dove scoprire le piante e gli animali salvati dall’estinzione grazie al lavoro di generazioni riconosciuto e sostenuto dai “Sigilli” di Campagna Amica che presenterà la più grande opera di valorizzazione della biodiversità contadina mai realizzata in Italia. Dalla preziosa mucca Barà di cui sono rimasti solo 4mila esemplari in tutta Italia, famosa per la sua capacità di adattarsi alla dura vita in montagna, alla capra Orobica una razza rustica, in grado di valorizzare gli alimenti più grossolani e di adattarsi a vivere in ambienti molto difficili, ci saranno esemplari sopravvissuti lungo tutta la Penisola come la pecora Bergamasca che è la più grande al mondo, la mucca Varzese giunta in Italia con i barbari e che è oggi ridotta a poche decine di esemplari, l’asino Romagnolo, quello di Martina Franca, quello dell’Amiata e quello dell’Asinara, il maiale Nero di Parma e la Mora Romagnola, il cavallo Norico le cui origine risalgono addirittura ai legionari romani e i simpatici Haflinger altotesini dalla folta esetosa criniera di colore chiaro, insieme a molte altre razze di oche, anatre, conigli e galline che animano la campagna italiana.
#Stocoicontadini è anche l’unico posto al mondo dove per l’intero week end tutti potranno vivere per una volta l’ esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 5 euro per tutti i menu preparati dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato, dalla pasta di grano Senatore Cappelli alla gricia o con pomodorini, olive riviera, capperi e mozzarella, al risotto al bagoss e melone vecchio viadanase o all’isolana con grana padano dop, dalla carne servita nelle bracerie ai galletti fritti o in soppressata e panino di segale, ma sarà possibile gustare i più pregiati salumi e formaggi italiani a denominazione di origine (Dop). Una occasione unica anche per assaggiare nei diversi gusti la pizza autenticamente tricolore, dalla farina all’olio, dal pomodoro alla mozzarella, ma anche lo street food green dal cartoccio di pesce di mare, come alici e gamberi, allo stecco di storione bianco, fino ai dolci come il gelato di petali di rosa, la granita di melograno, il cannolo siciliano o il succo di bergamotto.
Ma per la prima volta si potrà andare a scuola di olio extravergine italiano nell’Oil&wine bar del Villaggio, dove si potranno degustare cocktail all’extravergine, vini e birra agricola, o seguire le lezioni di agrocosmesi con i trucchi di bellezza della nonna.
Spazio al più grande mercato a chilometri zero con Campagna Amica dove acquistare direttamente dagli agricoltori provenienti da tutta Italia esclusivi souvenir del gusto per se stessi o da regalare agli altri. Presenti aree dedicate alla solidarietà per aiutare le categorie più deboli, con i prodotti delle aziende terremotate di Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo e quelli prodotti dalle aziende di agricoltura sociale impegnate nel reinserimento socio lavorativo di soggetti disagiati, disabili o problematici, ma anche nell’educazione ambientale e nei servizi alle comunità locali.
Un intero settore è dedicato alla pet therapy e al ruolo degli animali nella cura del disagio. Ma al Villaggio verrà realizzato anche il primo giardino terapeutico-sensoriale, gli orti con i tutor e il Villaggio delle idee con i giovani imprenditori agricoli che fanno innovazione nel Paese.