10 Agosto 2021
DA TREVISO UN SÌ ALL’ENERGIA RINNOVABILE SENZA CONSUMO DI SUOLO AGRICOLO

Riunione straordinaria del Comitato Coldiretti Giovani Impresa Treviso che lancia nella Marca la petizione a tutela del suolo agricolo
La tutela del suolo agricolo è stato il tema principale dal comitato provinciale di Coldiretti Giovani Impresa Treviso presieduto da Marco de Zotti. I giovani imprenditori agricoli, una trentina di dirigenti (vedi foto allegata) del movimento provenienti da tutta la Marca, hanno sposato la petizione per dire no al fotovoltaico a terra a tutela del suolo agricolo e si all’energia rinnovabile senza compromettere l’agricoltura di casa nostra.
“La petizione si sposta nel territorio coinvolgendo tutti i mercati, agriturismi e i punti vendita di Campagna Amica dove i consumatori trovano direttamente i nostri prodotti a km zero e anche le nostre preoccupazioni – sostiene Marco de Zotti, delegato provinciale di Coldiretti Giovani Impresa Treviso - chiediamo alle istituzioni di investire nelle fonti alternative di energia senza dimenticare il ruolo fondamentale dell’agricoltura e la bellezza unica dei nostri territori, che andrebbero compromessi senza una programmazione territoriale degli impianti fotovoltaici a terra. Le nostre aree possiedeno terreni abbandonati, aree da bonificare, zone industriali obsolete e tetti delle strutture produttive che potrebbero essere messi a valore con il fotovoltaico senza utilizzare terreni fertili”.
Sul sito www.giovanimpresa.coldiretti.it e in tutti gli uffici di Coldiretti, nei mercati e negli agriturismi di Campagna Amica sarà possibile dare la propria adesione alla mobilitazione promossa da Giovani Impresa Coldiretti.