1 Dicembre 2022
Credito di esercizio mediante la concessione di un aiuto de minimis sottoforma di concorso sugli interessi

Con la pubblicazione della DGR 1413/22 si aprono i termini per la presentazione delle domande di aiuto per la concessione di contributi in conto interessi sui prestiti a breve termine, contratti dalle imprese agricole venete, per le necessità legate all'anticipazione delle spese per il completamento del ciclo produttivo-colturale fino alla vendita dei prodotti.

Lo stanziamento per l'intervento è quantificato in euro 900.000,00.

I beneficiari sono le imprese attive nella produzione primaria di prodotti agricoli, condotte da imprenditore agricolo iscritto alla gestione previdenziale agricola INPS in qualità di coltivatore diretto o di imprenditore agricolo professionale (IAP) e in regola con i relativi versamenti; viene data priorità alle imprese agricole che operano nel settore dei seminativi e delle colture foraggere e preferenza alle aziende agricole gestite da giovani agricoltori.

L'agevolazione è concessa su prestiti a breve termine (durata massima di 12 mesi) che abbiano un importo minimo di 10.000 euro per azienda e riparametrato sulla Produzione Standard.

Inoltre, il contratto con l'istituto bancario dovrà essere stato sottoscritto in data successiva al 11/11/2022.

Il contributo è erogato sotto forma di concorso sugli interessi.
Il termine per presentare le domande di aiuto è fissato per lunedì 19 dicembre 2022 alle ore 23:59:59.

I nostri uffici sono a disposizione per le informazione di dettaglio e per l’inoltro della domanda.