23 Aprile 2024
COLDIRETTI TREVISO E ISTITUTO BELTRAME STRINGONO UN PATTO PER I NOSTRI RAGAZZI

Firmata una storica convenzione che stabilisce una reciproca collaborazione

Coldiretti Treviso & Istituto alberghiero Beltrame di Vittorio Veneto insieme!

Il patto è siglato! Proprio stamane nell’aula polifunzionale della scuola vittoriese, che nel 2022 ha vinto la gara nazionale di cucina e nel 2023 il campionato nazionale di pasticceria per poi organizzarlo nel 2024 in casa, è stata siglata una convenzione che unisce l’istituto a Coldiretti Treviso, l’organizzazione agricola più rappresentativa. Il dirigente scolastico Letizia Cavallini e il presidente Giorgio Polegato hanno posto le loro firme su un documento che cementifica un rapporto teso a valorizzare il percorso di studio degli studenti del Beltrame e tutte le correlazioni con la materia prima, ovvero le produzioni offerte dal settore primario della Marca trevigiana. Si amplia quindi la rete di Coldiretti Treviso nei confronti del mondo della scuola. In precedenza, infatti, sono state siglate delle convenzioni anche con la scuola enologica Cerletti, l’Istituto Agrario Domenico Sartor di Castelfranco Veneto e l’Istituto Maffioli di Castelfranco Veneto.

“Sono davvero emozionata nel siglare una convenzione con un’organizzazione che ha tra le sue fila i migliori imprenditori del mondo agricolo che esprimono prodotti di grandissima qualità – dice Letizia Cavallini, dirigente scolastico dell’istituto Beltrame di Vittorio Veneto rivolgendosi a circa cinquanta studenti che hanno assistito alla firma della convenzione   -  Una convenzione che traccia le linee formative e la crescita dei nostri ragazzi che sono e saranno gli ambasciatori della filiera agroalimentare. Collaboreremo con corsi specialistici per i ragazzi e per i docenti tesi a valorizzare le produzioni di qualità. Ricordiamo che chi muove le destinazioni del turismo è anche l’enogastronomia di qualità. I nostri progetti scolastici si sono aperti fin da subito al territorio grazie a delle collaborazioni che hanno sempre viaggiato in questa direzione di valorizzazione delle produzioni di qualità”.

Coldiretti Treviso e l’alberghiero Beltrame hanno siglato un accordo funzionale ed efficace per il trasferimento di esperienza e innovazione a vantaggio del settore turistico rurale trevigiano e veneto. Entrambe ritengono sia importante consolidare un rapporto di scambio di competenze e know how, per qualificare le rispettive attività in ambito formativo, informativo e divulgativo e daranno vita ad interazioni stabili che includano la realizzazione di scambi a supporto dei futuri tecnici e operatori del settore alberghiero e dell’imprenditorialità turistico rurale.

“Coldiretti Treviso in primis vuole ringraziare l’Istituto Beltrame, la sua preside e i suoi docenti per il lavoro eccellente che stanno compiendo a vantaggio dei ragazzi e delle loro famiglie ma anche degli agricoltori che possono trovare in questa scuola un partner straordinario. Ci saranno varie modalità con cui far sviluppare questa collaborazione e una sarà offerta dalla presenza in aula dei nostri imprenditori agricoli che passeranno agli studenti il loro know how e le loro esperienze”.

Non è mancata nemmeno una proposta: “Sarebbe bello dar vita ad una collaborazione anche tra gli studenti di cucina ed i nostri agrichef” conclude Giorgio Polegato.

N.b. Ecco una parte della convenzione.

…si conviene quanto segue:

1. COLDIRETTI TREVISO ed ISTITUTO si propongono di attivare sinergie realizzando progetti e azioni formative, informative e divulgative e attuando collaborazioni connesse agli aspetti tecnico-scientifici e informativo-didattici da realizzarsi nelle forme sottoindicate:

• progettazione, partenariato ed erogazione di azioni di formazione professionale, di informazione e divulgazione e di predisposizione di materiali didattici;

• collaborazioni per l’implementazione di percorsi didattici qualificanti;

• partecipazione di COLDIRETTI TREVISO a momenti didattici dell’ISTITUTO, anche con interventi (in presenza o on line) di propri esperti;

• promozione di incontri ed eventi, con reciproco coinvolgimento in tutte le occasioni create da COLDIRETTI TREVISO ed ISTITUTO, utili alla valorizzazione e alla diffusione della conoscenza del sistema del turismo rurale veneto e trevigiano;

• segnalazione di neodiplomati provenienti dall’ ISTITUTO per la ricerca di personale qualificato da impiegare nelle aziende di COLDIRETTI TREVISO;

• partecipazione ad attività di ricerca e sviluppo con impegno alla divulgazione e diffusione dei risultati ai reciproci target.

2. L'ISTITUTO si rende disponibile laddove possibile ad ospitare nelle proprie sedi, anche al di fuori del normale orario scolastico, lo svolgimento d’incontri, corsi, riunioni, convegni relativi ai temi delle produzioni locali, dell’ospitalità e del turismo rurale organizzate da COLDIRETTI TREVISO.

3. L'ISTITUTO è altresì disponibile ad ospitare COLDIRETTI TREVISO nelle classi per lezioni o corsi sulle attività di “Campagna Amica”, sulla figura degli Agrichef (Cuochi Contadini) sulle attività di prima trasformazione dei prodotti agricoli, sulle Piccole Produzioni Locali o su altri argomenti che saranno di volta in volta concordati, grazie ad una calendarizzazione da farsi (per quanto possibile) con congruo anticipo.

4. COLDIRETTI TREVISO si impegna a partecipare con i prodotti delle aziende di Campagna Amica ad eventuali manifestazioni volte alla promozione delle produzioni locali e del territorio rurale con modalità che saranno volta per volta concordate.

5. COLDIRETTI TREVISO si impegna a mettere a disposizione dell’ISTITUTO un elenco di aziende agricole e agrituristiche disponibili ad ospitare gli allievi nell’ambito dell’attività di alternanza scuola/lavoro, da realizzare in periodi di PCTO (Alternanza Scuola Lavoro), in base al calendario operativo dell’Istituto.

6. COLDIRETTI TREVISO si propone di collaborare e farsi tramite con le proprie aziende affinché nel periodo di maggior produzione possano essere veicolati e/o resi disponibili all’Istituto prodotti agricoli per la pratica laboratoriale e per le trasformazioni possibili.

7. COLDIRETTI TREVISO fornirà all’ ISTITUTO uno spazio sul proprio mensile Terra Trevisana per articoli, riflessioni, approfondimenti su tematiche legate alla formazione giovanile, alla formazione continua, all'aggiornamento e per articoli che promuovono la conoscenza e le attività dell'ISTITUTO.

8. COLDIRETTI TREVISO è disponibile a far parte del Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto formato da tecnici, operatori esterni alla scuola e da docenti interni con il compito di suggerire alla scuola una didattica attiva che affronti anche i problemi emergenti del territorio, delle produzioni tipiche e del contesto turistico rurale con il compito di elaborare una strategia formativa di lungo respiro per i giovani e gli imprenditori agrituristici e del turismo rurale.


9. COLDIRETTI TREVISO e l'ISTITUTO potranno collaborare in tutte le altre materie e settori che riterranno opportuni compatibilmente con i propri Statuti; la collaborazione tra le parti si esplicherà attraverso specifici accordi esecutivi che saranno di volta in volta formalizzati per singole iniziative; gli accordi esecutivi specificheranno gli impegni di ciascuna delle parti ai fini dell’attuazione delle iniziative.

10. La presente convenzione non prevede oneri finanziari: qualora future collaborazioni dovessero prevedere oneri e costi questi saranno previsti nei rispettivi accordi esecutivi.

11. L' ISTITUTO con questo accordo diventa Socio Onorario di COLDIRETTI TREVISO.

12. La presente convenzione ha durata annuale a partire dalla data di stipula, ed è da considerarsi tacitamente rinnovata di anno in anno.