230 MILIONI DI EURO IN PIÙ PER LE POLIZZE 2022 E 2023
Cento milioni di euro in più per le polizze 2023 in pagamento da parte di Agea già da marzo e altri 130 milioni di euro per elevare la percentuale di contribuzione pubblica sulle polizze 2022, che raggiungerà così un livello prossimo alla contribuzione media storica assicurata negli anni precedenti alle imprese che hanno sottoscritto polizze agevolate.
“Abbiamo lavorato fin dalla sessione di bilancio per dare risposte concrete alle aziende agricole – spiega il presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini - le assicurazioni rappresentano un punto fondamentale per la tutela del reddito e la difesa degli agricoltori. Siamo pronti – aggiunge - a collaborare per migliorare ancora il sistema che garantisca forme di protezione rispetto ai danni provati dal cambiamento climatico. È importante che le risorse vengano erogate il prima possibile e con percorsi certi per le aziende”.
“Per tutelarsi dagli effetti climatici devastanti per le colture – aggiunge Carlo Salvan presidente di Coldiretti Veneto - sono migliaia le aziende agricole sul territorio regionale che ricorrono alle polizze. I danni economici alle imprese aumentano nel corso delle stagioni segnate da violente grandinate, vento forte, gelate tardive, colpi di calore, eccesso d’acqua e periodi siccitosi che influenzano inevitabilmente l’attività degli agricoltori. Questo risultato è un aiuto concreto al lavoro degli imprenditori agricoli per la fornitura di prodotti e cibo sano alla collettività”.