7 Luglio 2020
BONUS VACANZE: C’E’ VOGLIA DI AGRITURISMO

L’Agriturismo che ritiene di riscuotere i Bonus Vacanze devono prima di tutto dotarsi dello SPID o identità digitale che dovrà necessariamente essere attivata a cura dell’agriturismo tramite uno dei gestori abilitati

La nuova normativa sul “Bonus Vacanze” si applica nell’ambito dell’ospitalità (alle imprese turistico ricettive, agriturismi e bed & breakfast) e prevede che gli ospiti possano utilizzare al posto del pagamento diretto del soggiorno un credito fruibile sottoforma di sconto sul servizio nella misura dell’80% che a sua volta l’agriturismo potrà utilizzare quale credito di imposta, cioè potrà utilizzarlo per pagare meno tributi/tasse attraverso la presentazione dei modelli F24.

Il Bonus può avere importo diverso in funzione della composizione del nucleo familiare dell’ospite: euro 500 per nuclei con più di 2 persone; euro 300 per i nuclei di 2 persone; euro 150 per la singola persona.

Infatti, l’ospite potrà usufruire presso l’agriturismo di uno sconto pari all’80% : euro 400 per nuclei con più di 2 persone; euro 240 per i nuclei di 2 persone; euro 120 per la singola persona

L’Ospite dovrà prima per suo conto verificare se ha diritto al Bonus, ovvero avere una ISEE presentata per un valore inferiore ad €. 40.000.
Se ne ha diritto chiederà all’atto della prenotazione del soggiorno di poter usufruire di tale bonus, l’agriturismo può decidere autonomamente se accettare o meno i bonus.
Se si ritiene di accettarli non si avrà un incasso di liquidità diretta al termine del soggiorno dell’ospite per gli importi sopra indicati ma si usufruirà del credito d’imposta a sconto delle tasse da pagare.

Se si ritiene di non accettare il bonus vacanze può darsi che l’ospite decida di scegliere un’altra struttura dove trascorrere le vacanze.
Va comunque chiarito all’atto della prenotazione se la struttura accetta o meno i bonus.
L’ospite potrà utilizzare il bonus nel periodo compreso tra il 1 luglio ed il 31 dicembre 2020.
Al momento del pagamento dovrà fornire all’agriturismo il QRCode o il “codice univoco” fornito dall’I.N.P.S. tramite PagoPa S.p.a. che gestisce una app denominata “IO” accessibile tramite SPID personale o mediante la Carta di identità elettronica (CIE) sempre personale.

 

L’Agriturismo se intende accettare i Bonus, al momento del pagamento verifica la validità del bonus stesso, tramite l’accesso all’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando le credenziali Fiscoline/Entratel o SPID personale, inserendo il codice univoco o il QR-CODE fornito dall’ospite, il codice fiscale dell’ospite e l’importo del corrispettivo – VEDERE MANUALE ALLEGATO.

Attraverso tale procedura web l’agriturismo verificherà lo stato di validità dell’agevolazione e l’importo massimo dello sconto applicabile.
In caso di esito positivo della verifica, l’Agriturismo confermerà, a sistema, l’applicazione dello sconto.
La parte eccedente del costo del soggiorno andrà regolarmente indicata in fattura e saldata al momento dall’Ospite.
Qualora l’agriturismo non abbia capienza di debito, può utilizzare il credito d’imposta anche negli anni successivi, non sono previsti dalla norma limiti temporali di utilizzo.
A decorrere dal giorno lavorativo successivo alla conferma dell’applicazione dello sconto da parte dell’Agriturismo all’interno della procedura web dell’Agenzia delle Entrate, lo stesso potrà recuperare lo sconto effettuato mediante un credito d’imposta di pari importo fruibile esclusivamente a compensazione delle tasse/imposte/tributi da pagare.

In alternativa, sempre a decorrere dal suddetto giorno successivo, il credito d’imposta potrà essere ceduto, anche parzialmente, a soggetti terzi anche diversi dai propri fornitori di beni e servizi, nonché ad istituti di credito o intermediari finanziari, attraverso la piattaforma disponibile in un’apposita sezione dell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate, accessibile mediante l’identità SPID, le credenziali Entratel/Fisconline rilasciate dall’Agenzia delle Entrate.

 

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

 

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning