30 Luglio 2020
BEN 20 ALLIEVI AL CORSO DI FORMAZIONE PER CONDUCENTI MACCHINE AGRICOLE DI COLDIRETTI BELLUNO

Aperte le iscrizioni per la frequenza on line del corso di rinnovo quinquennale del Patentino Trattori.

Un corso per essere in grado di utilizzare trattori agricoli in maniera idonea e sicura, anche per prevenire incidenti a se stesi ed alle altre persone. Il corso, organizzato da Impresa Verde Treviso-Belluno e Coldiretti Belluno ha visto la presenza di 20 allievi (molti dei quali giovani agricoltori) che hanno potuto entrare in contatto e scoprire nei particolari un mezzo che sicuramente recita ruolo da protagonista nell’ambito delle macchine agricole.
In fatto di sicurezza il veicolo non deve essere sottovalutato considerato che, dal punto di vista della sicurezza di impiego la trattrice agricola si segnala per essere tra le fonti primarie di infortuni, anche gravi, se non mortali. Ecco quindi che la scelta dell’ente di formazione Impresa Verde si è indirizzata da tempo su precise lezioni sia in ambito teorico (3 ore con argomentazioni sulle diverse norme in materia di sicurezza sul lavoro e di igiene, con la spiegazione delle varie categorie di trattori, sue componenti principali, sui dispositivi di sicurezza e di comando, con la valutazione dei rischi, sulle manovre, ecc.) sia in ordine pratico di 5 ore relativo, tra le tante note operative ed informative, alla conduzione del trattore, il parcheggio, la sua messa a riposo, le esercitazioni operative, l’aggancio e sgancio di attrezzature, ecc. Nelle sotto riportate immagini del corso svoltosi in ambito Coldiretti Belluno, grazie anche alla collaborazione del Consorzio Agrario di Treviso e Belluno, alcuni momenti delle lezioni pratiche. Sono aperte intanto le iscrizioni anche al corso per la patente per il trattore con modalità innovative della piattaforma formativa certificata - precisa Coldiretti Veneto - che permettono una frequenza on line per tutti gli operatori interessati all’aggiornamento quinquennale: le 4 ore didattiche possono essere seguite sul web secondo tempi e modi scelti dall’allievo, e, una volta completate, consentono di ottenere il relativo attestato.

Come sempre è valido l’invito a restare informati sui diversi corsi di Impresa Verde Treviso-Belluno nelle pagine del sito di Coldiretti Belluno e negli uffici di Treviso e Belluno deputati alla formazione: Treviso: 0422 954351 – Belluno: 0422 954153

 

 

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

 

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning