7 Marzo 2023
Bando ristrutturazione e riconversione vigneti campagna 2023-2024

È aperto il bando ristrutturazione e riconversione vigneti campagna 2023-2024.

Come di consueto le attività ammissibili sono:

a) riconversione varietale che consiste nel reimpianto sullo stesso appezzamento o su un altro appezzamento, con o senza la modifica del sistema di allevamento, di una diversa varietà di vite;

b) ristrutturazione, che consiste:

    1. nella diversa collocazione del vigneto attraverso il reimpianto del vigneto stesso in una posizione più favorevole dal punto di vista agronomico, sia per l'esposizione che per ragioni climatiche ed economiche;
    2. nel reimpianto del vigneto attraverso l'impianto nella stessa particella ma con modifiche alla forma di allevamento o al sesto di impianto.

c) miglioramento delle tecniche di gestione dei vigneti anche attraverso azioni di razionalizzazione degli interventi sul terreno e delle forma di allevamento (azioni attuate contestualmente alle attività a e b)

Il bando 2023-2024 rispetto alle precedenti edizioni presenta le seguenti novità:

  • requisito di ammissibilità è il rispetto delle disposizioni in materia fitosanitaria, con particolare riferimento al Decreto del direttore dell'Unità organizzativa fitosanitario 12/05/2022 n. 30 (anno 2022)
  • è introdotto un nuovo intervento con due diversi punteggi di priorità, relativi agli interventi di ristrutturazione, dei vigneti che presentano fallanze e disetaneità non inferiori al 25% e uno per fallanze e disetaneità inferiori al 10%.
  • l'estirpo dei vigneti relativi a questi interventi deve avvenire perentoriamente dopo la verifica da parte dell'AVEPA ma comunque entro e non oltre il 30 giugno 2023.
  • è introdotto un nuovo intervento "Reimpianto per motivi fitosanitari", che non prevede il limite dei 2 ettari di superficie massima richiedibile, destinato alle aziende oggetto di un provvedimento di estirpazione obbligatoria emanato dall'Autorità competente.
  • vengono aumentati gli  importi della spesa massima ammissibile e degli importi previsti nel computo metrico relativo agli interventi.
  • per chi partecipa al bando utilizzando una domanda inizio lavori estirpo, detti lavori non possono iniziare prima del 15/07/2023, tranne che per la casistiche realtive a i vigneti con fallanze e disetaneità non inferiori al 25% o al 10%, per i quali l’estirpo deve essere fatto entro il 30/06/2023
  • i vigneti oggetto del bando sono vincolati all’osservanza degli adempimenti e prescrizioni  nazionali e regionali in materia fitosanitaria nei tre anni successivi  all’ anno in cui è stato concesso il primo pagamento.
  • per questo bando gli interventi di ristrutturazione sulle superfici vitate coltivate con le varietà Glera e Pinot nero che  prevedono il mantenimento della medesima varietà estirpata, sono ammissibili a contribuzione.

Il termine di presentazione delle domande è il 31 marzo 2023

Per ulteriori informazioni, puoi rivolgerti presso il tuo ufficio zona.

 

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

 

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning