19 Dicembre 2024
APERTI I NUOVI BANDI DEL CSR VENETO

Con la pubblicazione della DGR  n. 1413 del 28 novembre 2024, sono aperti i termini per la presentazione di domande di aiuto a valere su tredici nuovi bandi  del CSR 2023-2027 del Veneto  finalizzati a sostegno di  giovani agricoltori , di investimenti per la competitività, per la diversificazione, per la prevenzione  ed per il ripristino del potenziale produttivo agricolo.

La Giunta regionale ha approvato l’attivazione dei nuovi  bandi del Complemento regionale per lo sviluppo rurale 2023-2027 con uno stanziamento complessivo di risorse pari a 52,5 milioni di euro.

Di seguito sono riepilogati gli interventi interessati dai bandi:

l Pacchetto giovani

Il cosiddetto “Pacchetto giovani” (PG) si rivolge a soggetti di età maggiore di 18 anni e inferiore a 41 anni, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda.

Il Pacchetto è composto dalla combinazione dell’intervento SRE 01 – Insediamento giovani agricoltori,  e dall’attivazione di almeno uno degli interventi “collegati”

  • SRD01 – Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole (PG)
  • SRD02 Investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale (PG):
    • Azione B Investimenti per la tutela delle risorse naturali (PG)
    • Azione C Risparmio irriguo (PG)
    • Azione D Benessere animale (PG)
  • SRD03 Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole (PG) 
  • SRD06 Investimenti per la prevenzione ed il ripristino del potenziale produttivo agricolo:
    • Azione 1  – Avversità – infestazioni (PG)
    • Azione 1 – Biosicurezza rafforzata (PG)

Investimenti per la diversificazione in attività non agricole

L’intervento SRD03 sostiene gli investimenti per le attività di diversificazione aziendale che favoriscono la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, contribuendo anche a migliorare l’equilibrio territoriale, sia in termini economici che sociali.

L’intervento finanzia la ristrutturazione dei fabbricati, l’acquisto di macchine ed attrezzature finalizzati alla trasformazione di prodotti agricoli e loro lavorazione e commercializzazione in punti vendita aziendali, la creazione e ampliamento di funzioni sociali (fattorie didattiche, fattorie sociali) e l’attività agrituristica.

Investimenti per la prevenzione 

L’intervento SRD06 sostiene investimenti strutturali e dotazionali nelle aziende agricole finalizzati alla prevenzione del potenziale produttivo aziendale dal verificarsi di avversità atmosferiche infestazioni parassitarie.

Investimenti per attività extra agricole

L’intervento SRD14 mira ad incentivare la creazione e lo sviluppo di attività extra agricole nelle aree rurali sostenendo investimenti di attività imprenditoriali con finalità produttive.

Vengono finanziati gli investimenti per attività artigianali finalizzate all’erogazione di servizi all’agricoltura (artigiani agromeccanici/contoterzisti) indirizzati al miglioramento dell’efficienza tecnica e ambientale delle operazioni svolte a favore degli agricoltori.

Consulenza aziendale

L’intervento SRH01 sostiene la fornitura dei servizi di consulenza aziendale volti a soddisfare le esigenze di supporto espresse dalle imprese agricole, forestali e operanti in aree rurali su aspetti tecnici, gestionali, economici, ambientali e sociali e a diffondere le innovazioni sviluppate tramite progetti di ricerca e sviluppo, tenendo conto delle pratiche agronomiche e zootecniche esistenti.

 

Le domande di aiuto dovranno essere presentate entro il 6 marzo 2025.

 

Gli uffici zona sono a disposizione per tutte le informazioni di dettaglio.