7 Dicembre 2016
ANDIAMO ALLA FIERA!

E’ BELLO SAPERE CHE TUTTI VOGLIAMO UN’AGRICOLTURA CHE FA DELLA PROPRIA DISTINTIVITA’ UN VALORE AGGIUNTO

COLDIRETTI TREVISO RINGRAZIA L’ENTE FIERA E IL SINDACO DI SANTA LUCIA

E’ giusto ringraziare l’Ente Fiera di Santa Lucia ed il sindaco Riccardo Szumski per aver compreso e condiviso la posizione di Coldiretti Treviso in merito all’impossibilità di partecipare ad un evento in cui un simbolo dell’Ogm potessE inficiare gli sforzi rivolti a sostenere un modello agricolo che fa della distintività, biodiversità e salubrità gli elementi di reputazione invidiati in tutto il mondo.
Il convegno sull’agricoltura di precisione che avrebbe potenzialmente toccato degli argomenti al limite della praticabilità è stato tolto dal cartellone della convegnistica.
Personalmente non avevo dubbi sul fatto che la Fiera di Santa Lucia avesse un cuore ogm free e soprattutto una sensibilità tale da non mescolare argomenti e presenze che potessero minare le basi di un’agricoltura sostenibile, unica e garante verso i consumatori in sintonia con il progetto di Coldiretti denominato Campagna Amica – sostiene il presidente di Coldiretti Treviso, Walter Feltrin – ricordo che il glifosate, un terribile erbicida che è stato vietato recentemente in Europa, è alla base della volontà della nostra Organizzazione di non poter condividere un evento con chi è simbolo di un certo tipo di agricoltura sebbene in altri continenti. Questo è solo il primo passo di un cammino che non vuole fare di tutta un’erba un fascio, ma sicuramente tutelare le nostre imprese agricole e i loro consumatori”.