Coldiretti Treviso e Cciaa di Treviso e Belluno con la scuola internazionale dei formaggi di montagna sostengono la quinta edizione per formare nuovi malgari
Parte la quinta edizione di "Custodi della Montagna", masterclass della Scuola internazionale di formaggi di Alte Imprese, realtà fondata da Danilo Gasparini, docente di storia dell'agricoltura e dell'alimentazione all'Università di Padova. Il progetto, sostenuto da Coldiretti Treviso e Camera di Commercio di Treviso e Belluno, si fonda su una duplice riflessione: da un lato la consapevolezza che malgari e pastori sono “i custodi della montagna” dall’altro l’urgenza di trovare una soluzione al fatto che, negli ultimi anni, questa professione del “malgaro” sta in realtà scomparendo in tutto l’arco alpino, così come sugli Appennini.
Le malghe sono parte integrante del paesaggio; la maggior parte ospitano bestiame ‘asciutto’, che non produce latte e poche sono quelle dove si producono formaggi. Archetipi di un lavoro prezioso, di fatiche e soluzioni produttive mirate al fabbisogno alimentare, di sostentamento e autoconsumo, ma anche alla produzione di gustosi, concreti esempi di piacevolezza. Malghe e formaggi alpini: unione indissolubile.
L’attività del malgaro racchiude stili di vita, filosofie agresti, sapienze e sapori; e rispettose dell’habitat: senza pascoli stagionalmente sfalciati, non si sviluppa il fieno, per fragranze che dal latte passano ai formaggi.
Con questa iniziativa ad oggi sono già stati formati oltre 60 professionisti che stanno conducendo progetti di ritorno all'agricoltura e all'allevamento non intensivi sulle montagne del Triveneto, più della metà donne.
Il corso di specializzazione prevede 15 lezioni online, per un totale di 30 ore, e tre giorni di esperienza diretta, in alpeggio nell’alto Agordino.
Il percorso formativo sarà presentato presso Valsana srl di Godega di S.Urbano sede in cui si svolgeranno anche le prime lezioni di storia e antropologia con testimonianze internazionali.
Gli incontri si svolgeranno in presenza e on-line. Quelli on line si terranno la sera dalle 18,30 alle 20,30 a partire dal 23 aprile. Le lezioni saranno videoregistrate e disponibili anche per coloro che non avranno avuto la possibilità di partecipare e verteranno, tra gli altri, sui seguenti temi: l’alpeggio: aspetti produttivi e multifunzionalità, latte e vacche, zootecnia dei ruminanti, alimentazione foraggera, gestione dei pascoli di montagna, testimonianze internazionali, gestione economie di della malga, marketing e comunicazione, turismo e gastronomia, legislazione sui prodotti tipici, microbiologia del latte e dei formaggi, norme sanitarie e haccp, tecnica casearia.
Nei tre giorni di esperienza, che si terranno a Falcade in malga Valles Alto, gli studenti approfondiranno sul campo la gestione degli animali al pascolo, l'igiene della mungitura, la botanica della flora alpina, le proprietà nutrizionali dell'erba e il valore dei fieni nella razione delle bovine, con un focus importante sulla tecnica casearia.
Non si tratta di un corso solo per casari, ma di una proposta formativa che vuole ispirare una visione innovativa dell’alpeggio, con l’obiettivo di promuovere l’imprenditorialità e la gestione di una malga in chiave moderna e multifunzionale, coniugando diverse competenze: la conoscenza del pascolo e degli animali, la lavorazione del latte ma anche il quadro normativo, alcune competenze di management e di comunicazione, per raccontare il territorio e i prodotti, il tema dell’accoglienza e la capacità di fare rete, includendo le diverse figure di questa filiera, guardando anche a quello che succede al di fuori dei nostri confini nazionali. Il modulo esperienziale - a numero chiuso - si pone invece l’obiettivo di far sperimentare ai partecipanti la vita in alpeggio, oltre a permettere di confrontarsi, con un’esperienza sul campo, su alcuni temi, quali la conduzione delle mandrie, la tecnica casearia, la valutazione organolettica dei formaggi.
Per le iscrizioni (entro il 10 aprile) e maggiori info chiamare o scrivere a: tel.0422954350/0422954352 - formazione.tv@coldiretti.it
SCUOLA INTERNAZIONALE DEI FORMAGGI DI MONTAGNA www.alteimprese.it
Masterclass 2025, 30 ORE DI FORMAZIONE ONLINE
15 appuntamenti serali dal 26 aprile
3 GIORNI DI FORMAZIONE IN MALGA, a Malga Valles Alto, Falcade (BL)
Iscrizioni entro il 10 aprile, www.alteimprese.it
SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO
Il percorso formativo è costituito da un modulo online, frequentabile attraverso la piattaforma zoom e da un modulo esperienziale. Le lezioni si terranno a partire dal 23 aprile 2025 con i seguenti moduli didattici:
MODULO 1 - LA STORIA
Storia e Antropologia
MODULO 2 - GLI ANIMALI E IL PASCOLO
Zootecnia e veterinaria
Alimentazione foraggera della bovina da latte e gestione dei pascoli di montagna
Botanica della flora alpina
Conduzione delle mandrie e delle greggi
MODULO 3 - IL LATTE E I FORMAGGI
Chimica del latte
Tecnica casearia
Norme sanitarie e HACCP
MODULO 4 - L’ALTA IMPRESA
Gestione economica della malga
Marketing e comunicazione
Legislazione sui prodotti tipici
MODULO 5 - GASTRONOMIA E ACCOGLIENZA
Turismo e Gastronomia
Valutazione organolettica
MODULO 6 - TESTIMONIANZE
Esperienze internazionali d’alpeggio


