8 Aprile 2024
Agricoltori al passo del Brennero denunciano l’invasione di prodotti stranieri dopo l’apertura dei tir

25 MILA LITRI DI LATTE TEDESCO CON DESTINAZIONE LA MARCA TREVIGIANA

Oltre 1600 gli agricoltori veneti al valico, lanciata la raccolta di un milione di firme per la legge europea sull’etichettatura obbligatoria di tutti i prodotti. Domani tocca ad altri 400 agricoltori trevigiani

25 mila litri in arrivo dalla Germania con destinazione la provincia di Treviso. La scoperta poche ore fa al Brennero grazie ai controlli di Coldiretti che hanno intercettato l’autocisterna. Coldiretti Treviso si è mossa subito con un picchetto organizzato fuori dall’azienda interessata al probabile arrivo del latte straniero.

Oggi al Brennero a presidiare la frontiera e partecipare all’apertura dei tir con i colleghi di tutta Italia ci sono gli imprenditori trevigiani di Giovani Impresa di Coldiretti Treviso, guidati da Marco De Zotti e Luca Colussi, rispettivamente responsabile e segretario del rinomato movimento imprenditoriale degli Under 30 di Coldiretti
Treviso. Domani mattina invece partiranno dalla Marca una decina di corriere con più di 400 imprenditori agricoli trevigiani per dar man forte agli agricoltori italiani che ribadiscono no fake in Italy.

Oltre ai 25 mila litri di latte tedesco diretto a Borso del Grappa si è registrato, tra gli altri, anche un carico di cosce di maiale dalla Danimarca, destinazione Isola della Scala, nel veronese. Arriva dalla Moldavia invece un carico di avocado importati dal Sudafrica, chissà quando e in che condizioni, poi del formaggio già marchiato con un
nome italiano e diretto a Bassano del Grappa, e ancora 8 tonnellate di carne di maiale e lardo dalla Germania, quintali di uova dalla Polonia, fiori dall’Olanda verso Verona, pane e prodotti dolciari dall’Austria diretti alla volta di Catania: è il contenuto dei primi camion fermati al passo del Brennero questa mattina dagli agricoltori di Coldiretti, in collaborazione con le forze dell’ordine. In diecimila guidati da Coldiretti stanno presidiando il valico con l’Austria per denunciare l’invasione di cibo e prodotti stranieri dal resto dell’Europa e non solo, la scarsa trasparenza sull’origine e l’etichettatura, la concorrenza sleale che minaccia il “made in Italy” agroalimentare. Folta la delegazione dei veneti guidata dal presidente Carlo Salvan e dal direttore Marina Montedoro.

“Oggi siamo in migliaia da tutta Italia, quasi 1.600 solo dal Veneto – afferma dal Passo del Brennero Carlo Salvan, presidente di Coldiretti Veneto – siamo qui per denunciare ancora una volta le importazioni sleali che danneggiano i nostri imprenditori agricoli. Dinanzi all’invasione di prodotti stranieri che mettono a rischio la salute dei cittadini e il futuro dell’agroalimentare tricolore Coldiretti chiede anche maggiori controlli per bloccare le truffe a tavola. Ringraziamo le forze dell’ordine oggi al nostro fianco nel controllo
dei mezzi in transito per questa operazione di legalità e trasparenza. Basti pensare ai recenti casi di patate straniere vendute come italiane o dei falsi carciofi brindisini di provenienza africana, o dell’olio di semi venduto ai ristoranti romani come extravergine. I valichi e i porti non possono continuare ad essere un colabrodo da cui passa di tutto.   Il Brennero è un luogo fortemente simbolico per il passaggio dei falsi prodotti made in Italy che invadono il nostro mercato ed è da qui che rilanciamo la nostra battaglia sulla trasparenza dell'origine in etichetta che è un diritto dei cittadini europei. Chiediamo sia una priorità della nuova Commissione Ue e del nuovo Parlamento dopo le elezioni europee”.
“Per questo proprio dal Brennero vogliamo lanciare una nuova iniziativa, la raccolta firme per una legge di iniziativa popolare europea con cui chiedere e pretendere  l’etichettatura di origine obbligatoria per tutti i prodotti agroalimentari, estendendo quindi la normativa che l’Italia ha adottato facendo da apripista negli anni passati. Vogliamo garantire trasparenza e tracciabilità ai nostri consumatori che hanno “fame di made in Italy” ma invece trovano tanto falso made in Italy che danneggia i nostri produttori”.
L’obiettivo di Coldiretti è raggiungere in tempi brevi ad un milione di firme per dire basta ai cibi importati e camuffati come italiani e difendere la salute dei cittadini e il reddito degli agricoltori, estendendo l’obbligo dell’indicazione di origine in etichetta a tutti i prodotti alimentari in commercio nell’Ue.
Parte dunque dal Brennero la grande mobilitazione della Coldiretti per una proposta di legge europea di iniziativa popolare sulla trasparenza di quanto portiamo in tavola. Proposta sostenuta da diecimila agricoltori che in questi due giorni saranno alla frontiera, assieme al presidente nazionale Ettore Prandini, e che grazie alle operazioni
delle forze dell’ordine vedranno verificare il contenuto di tir, camion frigo, autobotti.La campagna potrà essere sostenuta firmando in tutti i mercati contadini di Campagna Amica e negli uffici Coldiretti e sarà promossa anche sui social media con l’hashtag #nofakeinitaly.
La mobilitazione della Coldiretti rappresenta anche una risposta all’attacco arrivato dalla Corte dei Conti Ue nell’Audit concluso lo scorso dicembre in merito ai decreti italiani sull’etichettatura d’origine per pasta, riso, derivati del pomodoro, latte e formaggi, salumi, considerate ostacoli al libero commercio nonostante l’elevato e legittimo interesse dei consumatori a conoscere l’origine della materia prima di quanto mette nel piatto. E pesa anche l’esclusione dalla Direttiva Breakfast di prevedere l’obbligo dell’indicazione di origine per succhi di frutta e marmellate, inizialmente inserito e poi bocciato in fase di Trilogo tra Commissione, Consiglio e Parlamento Ue.
Guardando al fiume di merci che ogni giorno entrano in Italia, -conclude Coldiretti - è necessario anche lo stop all'importazione di cibo trattato con sostanze e metodi vietati in Europa, come il grano canadese fatto seccare in preraccolta col glifosato, affermando il rispetto del principio di reciprocità: gli obblighi che vengono imposti ai produttori italiani devono valere anche per chi vuole vendere nel mercato europeo.

 

Campagna Amica

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