6 Febbraio 2026
9/2/2026: A CORTINA LE MEDAGLIE D’ORO DELL’AGRICOLTURA TREVIGIANA

Coldiretti Treviso protagonista in Casa Veneto: lunedì prossimo scendono in pista i produttori delle eccellenze di Marca

 

6 febbraio 2026 - Con un programma corale che abbraccia tutte le province del Veneto, Coldiretti scende in pista a Cortina d’Ampezzo portando il meglio del patrimonio agroalimentare regionale. Dal 6 al 20 febbraio, la Ciasa de Regoles – Casa Veneto sarà animata dai produttori di Campagna Amica, pronti a raccontare dal vivo le eccellenze del territorio. Il viaggio nei sapori veneti Lunedì 9 febbraio accende i riflettori sulla Marca trevigiana: in vetrina le “Medaglie d’oro” della terra di Treviso con un paniere completo di vini, insaccati, formaggi e ortaggi, dal Prosecco Doc e Docg al Radicchio Rosso di Treviso Igp e la Casatella Trevigiana Dop.

I produttori di Campagna Amica scendono in pista con un doppio appuntamento. In Casa Veneto la presentazione delle medaglie d’oro della Marca trevigiana, dalle 11.30 alle 12.30. L’evento s’intitola: A Cortina le Medaglie d’Oro dell’Agricoltura Trevigiana. A presentarle ci penseranno Cristian Morandin, produttore e presidente di Agrimercato, realtà che comprende tutte le aziende che praticano la vendita diretta di Coldiretti Treviso, che ci parlerà di Radicchio rosso di Treviso Igp con una dimostrazione della sua lavorazione, il casaro Dino Pozzebon della Latteria S. Andrea illustrerà i segreti della Casatella Trevigiana dop insieme al presidente del Consorzio di tutela Lorenzo Brugnera, mentre il produttore Angelo Facchin ci accompagnerà nel mondo Prosecco. Seguirà la presentazione della nuova guida degli agriturismi targata Terranostra Treviso. Alle 14, invece, ci si trasferisce in Baita Coldiretti con la degustazione denominata: Eccellenze in Oro: il gusto di Treviso a Cortina.  A Zuel di Sopra, la brigata di cucina è guidata dal cuoco contadino, Diego Scaramuzza che si alternerà ai fornelli proponendo le ricette della tradizione rurale, servite insieme al piatto simbolo di “Milano Cortina 2026”: pastim con polenta di mais sponcio. Nello staff anche il bellunese Marco Vuerich. Presenti I cuochi contadini trevigiani Loris De Miranda, Presidente di Terranostra Treviso, Susanna Pagot dell’agriturismo Moro Barel di Vittorio Veneto e Valentina Alberton dell’agriturismo Ca’ Fossà di Borso del Grappa.

 

Ecco il Menù trevigiano:

  • Prosecco DOCG e tagliere di Soligo oro.
  • Morlacco del Monte Grappa, sopressa d'Alta Marca.
  • Pane caldo e olio Extra Vergine di Oliva.
  • Radici e fasioi con musetto.
  • Risotto radicchio rosso Tardivo di Treviso IGP  e Casatella trevigiana DOP
  • "piatto olimpico" Pastin, polenta formaggio fuso, presente in tutte le giornate gestite da Coldiretti Veneto
  • Tiramisù e crostoli.