17 Settembre 2015
7 AZIENDE TREVIGIANE SPERANO NELL’OSCAR GREEN

Ci sono anche 7 giovani imprese agricole trevigiane tra le 100 start up agricole venete che gareggiano per l’Oscar green nazionale. La cinquina dei vincitori della nostra regione, uno per ogni categoria dell’Oscar Green, sarà rivelata domani, venerdì 18 settembre, al Teatro Verdi di Padova quando dalle ore 17.30 andrà in scena la cerimonia finale. Come sempre l’Oscar Green premierà l’innovazione in agricoltura. Giunta alla IX edizione questa sfida ha raccolto lungo tutta la penisola oltre 1500 iscrizioni di cui un centinaio venete. Le domande in gara sono state suddivise in 5 categorie: a) Impresa 2.Terra, b) Campagna Amica, c) We Green, d) Fare Rete, e) Paese Amico. I progetti presentati hanno tutti una caratterizzazione: innovare attraverso idee tradizionali, radicate nella cultura regionale e animate da un neo imprenditore agricolo che ha scommesso il proprio futuro in un settore in continua evoluzione. Le imprese agricole trevigiane in gara sono:
Categoria Impresa 2.terra: Az. Agricola Marco Casagrande di Marco Casagrande, produce piccoli frutti e ortaggi commercializzando su canali di vendita diretta e in avvio l’on line. Categoria Campagna Amica: Az. Agricola M.G. Graziotto Ornella e Christian Morandin, produce radicchio rosso di Treviso a marchio Igp e asparagi, trasforma i prodotti in composte e mostarde, commercializza nella rete di Campagna Amica (Punto e mercati). Categoria Impresa 2.terra: az. Agricola Pat del Colmel di Matteo Forner, produce vini riscoprendo e valorizzando antichi vitigni. Categoria We Green: Società agricola Le Motte di Giulia Pasqualon, laureata in fashion design, produce mele e piccoli frutti, confetture e succo di mela. Categoria Impresa 2.terra: Vitivinicola Celotto Andrea di Andrea Celotto, architetto green, si sta costruendo la propria cantina, il proprio sogno. Categoria Campagna Amica: az. Agr. La Lavanda del Montello” di Andrea Mariottel, eccellenza agro artigianali. Categoria Impresa 2.terra: az. Agr. Rinocciola di Pastrolin Sabrina e Simone Serafin, coltivazione green di noccioli e trasformazione anche in olio per cucina e cosmesi.
Tra questi si potrebbe nascondere un candidato per l’ultima selezione, fissata ai primi di ottobre all’Expo di Milano. Il Veneto, dunque, potrebbe bissare il successo dell’anno scorso visto che il titolo italiano appartiene ancora a Matteo Castioni coltivatore di alghe e produttore di integratori alimentari di Sommacampagna (Vr). L’evento è sostenuto dalla Regione Veneto, dall’Amministrazione Comunale di Padova, da FriulAdria Credite Agricole, dal Consorzio di Tutela del Grana Padano e organizzato in stretta collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto. La manifestazione è suddivisa in due parti, la prima prevede un talk show con ospiti Arrigo Cipriani titolare dell’Harry’s Bar, Attilio Barbieri giornalista di Libero e alcune testimonianze di start up locali. Il dibattito sarà guidato dallo speaker radiofonico Paolo Baruzzo. A seguire premiazione e poi il momento aperto al pubblico, grazie all’esibizione scatenata della GaGa Symphony Orchestra per la quale è possibile acquistare on line i biglietti http://www.teatrostabileveneto.it/.