10 Gennaio 2023
20 ANNI DI AVEPA. COLDIRETTI VENETO: PARADIGMA DI EFFICIENZA A LIVELLO NAZIONALE

"Dare risposte alle imprese agricole del Veneto ed investire sulla sussidarietà attraverso la presenza dei Centri di Assistenza Agricola (Caa), con figure professionali che operano a supporto degli agricoltori sono aspetti non trascurabili per i primati conseguiti dal sistema agroalimentare regionale. A distanza di vent’anni dalla sua istituzione Avepa, uno dei primi organismi pagatori nati in italia, si conferma punto di riferimento per il settore primario”. E’ quanto sostiene Coldiretti Veneto in occasione della ricorrenza ricordata oggi in conferenza stampa a Palazzo Balbi dall’Assessore all’Agricoltura Federico Caner e dal direttore della struttura Mauro Trapani. “Sulla semplificazione e sburocratizzazione degli adempimenti a carico delle aziende, Coldiretti ha sempre investito con uffici presenti in tutto il territorio regionale, personale formato ed un confronto diretto e reciproco con l’amministrazione pubblica per migliorare insieme il servizio alle imprese in un’ottica prospettiva.  I tempi di evasione delle pratiche e dell’erogazione dei contributi sono sempre più ridotti e i pagamenti relativi alla Politica Agricola Comunitaria (Pac) sono puntuali. In molti casi si parla di riscontro immediato – ricorda Coldiretti Veneto - basta un click per l'assegnazione del gasolio agevolato oppure per ottenere la qualifica Iap (imprenditore agricolo professionale). La direzione intrapresa va perseguita anche per il futuro.