8 Aprile 2025
UN PROGETTO RIVOLTO ALLE SCUOLE PRIMARIE PER CONOSCERE LE PIANTE AUTOCTONE.

8 Aprile 2025- Coldiretti Venezia è lieta di annunciare il lancio del progetto "SEMI’ NSEGNI A CONOSCERE GLI ALBERI", un'iniziativa che ha preso il via stamane presso la scuola primaria Pascoli di Campalto, coinvolgendo anche una classe della Don Milani dello stesso istituto comprensivo Gramsci di Campalto. Questo progetto, veicolato dal gruppo Donne Coldiretti Venezia, coinvolgerà una decina di scuole primarie del veneziano e mira a far scoprire ai più giovani l'importanza dell'agricoltura e il ruolo fondamentale delle piante autoctone nel nostro ecosistema.

 

In un'epoca caratterizzata da ritmi frenetici e dalla crescente urbanizzazione, il progetto si propone di risvegliare nei ragazzi la curiosità e l'attenzione verso la natura che li circonda. Attraverso lezioni pratiche e interattive, gli alunni impareranno a osservare i cambiamenti del paesaggio e a riconoscere le diverse specie vegetali che lo popolano, comprendendo l'importanza di preservare il nostro "polmone verde".

 

"Vogliamo che i bambini sviluppino una passione per la crescita di alberi e dei fiori," ha dichiarato Fiorella Enzo, responsabile delle Donne di Coldiretti Venezia. "La conoscenza delle piante non è solo un patrimonio culturale, ma risponde all'obiettivo di alimentare una consapevolezza ecologica che possa durare nel tempo e contribuire ad un futuro sostenibile.”

 

Durante la prima lezione, tenuta dal florovivaista Roberto Davide Valerio titolare della fattoria didattica Bejaflor di Portogruaro, i bambini hanno avuto l'opportunità di ascoltare storie sulle piante ma anche vedere e toccare con mano rami di alberi come albicocco, pero, biancospino, quercia, gelso bianco e tanti altri, raccolti in campagna poco prima dell'incontro. Le loro domande curiose e entusiaste hanno evidenziato un forte interesse verso gli alberi e il desiderio di condividere esperienze, anche da parte di alunni provenienti da altri Paesi, che hanno raccontato usanze diverse legate agli alberi.

 

"La nostra missione è sensibilizzare i giovani sull'importanza della sostenibilità e del rispetto per la natura," ha affermato Tiziana Favaretto, presidente di Coldiretti Venezia. "Ogni anno ci dedichiamo a progetti per le scuole, creando un ponte tra i bambini e il mondo agricolo."

 

Il settore florovivaistico della provincia di Venezia, composto da circa 300 aziende, è un tesoro da valorizzare. Con un 30% dedicato alla floricoltura, un altro 30% alla coltivazione di piante ornamentali e il restante 40% alla creazione e manutenzione di giardini, è fondamentale che le nuove generazioni comprendano e apprezzino queste realtà.

 

"SEMI’ NSEGNI A CONOSCERE GLI ALBERI" rappresenta quindi un'opportunità per educare e coinvolgere i ragazzi, affinché diventino custodi di un patrimonio naturale inestimabile.