Iniziativa solidale a favore delle imprese agricole terremotate
DOMANI MATTINA CARLO PETRINI IN VISITA ALLO SPECIALE MERCATO DI CAMPAGNA AMICA A CONEGLIANO
Vendita della caciotta solidale e incontro con i vertici di Coldiretti Treviso
Un evento speciale per più di un motivo. E’ quello che si svolgerà domani mattina (sabato 25 febbraio) a Conegliano nella Gradinata degli Alpini quando i produttori di Coldiretti Treviso, aderenti alla rete di vendita diretta di Campagna Amica, organizzeranno, dalle ore 8,00 alle 12,30, una mostra mercato straordinaria in segno di solidarietà ai colleghi agricoltori colpiti dal terremoto. In tal senso verrà proposta ai consumatori la Caciotta Solidale realizzata proprio con il latte raccolto in quelle aree.
Ma l’evento sarà arricchito anche da una presenza autorevole e attesa nella Marca trevigiana. Alle 10,30 a visitare il mercato ci sarà Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e oggi Presidente nazionale di Fondazione Campagna Amica che, successivamente, alle 11,30, incontrerà i vertici di Coldiretti Treviso accompagnati dai giovani imprenditori e dai produttori che si stanno distinguendo nella Marca grazie all’apertura di ben 15 mercati in cui i consumatori possono acquistare direttamente da loro. Il Presidente Petrini domani pomeriggio, invece, sarà a Vittorio Veneto ospite di un incontro pubblico, sostenuto da Coldiretti Veneto, in aula magna del seminario vescovile, in cui dialogherà con S.E. Corrado Pizziolo, Vescovo di Vittorio Veneto. Inizio ore 15,00.
"Le motivazioni di Coldiretti non potevano non trovare spalancate le porte della nostra città - sottolinea Floriano Zambon, sindaco di Conegliano - Il fatto che Coldiretti abbia scelto Conegliano e che una figura autorevole come quella di Carlo Petrini ci faccia visita penso sia una grande opportunità e una valorizzazione per tutti noi".
Ancora vincenti i mercati di Campagna Amica. A dimostrarlo sono i dati del nuovo questionario di soddisfazione raccolto tra i clienti e i consumatori che frequentano le nostre realtà: “Nel corso dell’inverno si sono incentivate notevolmente le attività promozionali nei mercati, con iniziative culturali e didattiche che hanno visto protagonisti gli alunni e studenti di vari Istituti scolastici – spiega Walter Feltrin, presidente di Coldiretti Treviso – Questo è solo uno dei tanti aspetti positivi del progetto Campagna Amica che è garanzia e tutela del consumatore e valorizzazione del territorio di origine. Il consenso dei consumatori è un vero e proprio plebiscito”.
La presenza nella Marca del Presidente Petrini è il giusto riconoscimento per i successi che la vendita diretta delle imprese agricole trevigiane sta riscuotendo. E poi c’è la solidarietà a fare la differenza in un momento in cui l’agricoltura del Centro Italia è in forte difficoltà: “Prosegue dunque la distribuzione della “Caciotta solidale”, prodotta con il latte delle aziende agricole colpite dal terremoto nelle Marche, iniziativa con un impatto economico diretto sul territorio per fermare l’abbandono delle attività, che nelle campagne terremotate significa soprattutto salvare le stalle – spiega Antonio Maria Ciri, direttore di Coldiretti Treviso - Il progetto nasce da una rete di solidarietà tra Coldiretti e la cooperativa “Grifo latte” che ha garantito continuità nel ritiro del latte dalle aziende agricole nei luoghi dissestati. In quasi mille aziende agricole delle campagne terremotate si sono infatti verificati danni strutturali alle case, alle stalle ed agli animali. Far vivere quelle stalle significa far ripartire l’economia e l’occupazione e contrastare l’abbandono in un territorio senza alternative all'agricoltura”.
(allegato da Terra Trevisana, n. 2/2017)
DOP E IGP, CRESCITA RECORD PER LA VENDITA DIRETTA
Ecco l’analisi di Coldiretti sulla base del rapporto Qualivita Ismea
La vendita diretta è il settore che fa registrare la maggiore crescita nella filiera dei prodotti a denominazione di origine (Dop e Igp) con un balzo in avanti del 26 per cento. Ad affermarlo è un’analisi della Coldiretti sulla base del rapporto Qualivita Ismea 2016 che conferma l'Italia leader mondiale per numero di prodotti certificati, ben 814 prodotti Food.
UN FATTORE CHIAVE DELLA CRESCITA
Un patrimonio che ha raggiunto i 13,8 miliardi di euro di valore alla produzione nel 2015, per una crescita del +2,6% su base annua e un peso del 10% sul fatturato totale dell'industria agroalimentare nazionale. Le Indicazioni Geografiche continuano a rappresentare un fattore chiave della crescita del made in Italy nel mondo, con un valore all'export di 7,8 miliardi di euro, pari al 21% delle esportazioni del settore agroalimentare e un trend positivo che sfiora la doppia cifra con un +9,6%.Il settore Food - composto da oltre 80mila operatori - vale 6,35 miliardi di euro alla produzione (-1,5% su base annua) e registra una crescita al consumo del +1,7%, trainata anche dal balzo in avanti fatto registrare dalla vendita diretta.
LEADER NEI MERCATI CONTADINI: SUPERATI I FARMER MARKET’S USA
Un settore dove l’Italia ha conquistato pochi anni la leadership mondiale nei mercati contadini davanti agli Usa e Francia con la più vasta rete di commercializzazione degli agricoltori organizzata con proprio marchio grazie alla Fondazione Campagna Amica alla quale vanno riferimento oggi quasi ventimila agricoltori. Tra i vari comparti, il prodotto a denominazione di origine che ha fatto registrare il maggior balzo in avanti nella vendita diretta è l’olio extravergine, grazie anche al percorso di trasparenza avviato con l’etichettatura d’origine, seguito dalle carni fresche e dai formaggi.
EXPORT: PRIMATO DI SEMPRE
Il comparto Wine - che raggiunge una produzione certificata di 2,84 miliardi di bottiglie - vale invece 7,4 miliardi di euro alla produzione con una crescita del +5,8%.Ma il Sistema delle Dop e Igp in Italia garantisce qualità e sicurezza anche attraverso una rete che, nel 2016, conta 247 Consorzi di tutela riconosciuti dal Mipaaf e oltre 162mila interventi annui - in Italia, all'estero e sul web - effettuati dagli Organismi di controllo pubblici. Non a caso la qualità Made in Italy spinge anche il record storico delle esportazioni di prodotti agroalimentari che nel 2016 hanno raggiunto il massimo di sempre, arrivando a quota 38 miliardi di euro, grazie a una crescita del 3 per cento.
Elenco Mercati Campagna Amica Volantino
Di seguito alcuni momenti dell'evento


