Feltrin (Coldiretti Treviso): “Vietato dimenticare chi oggi si trova in difficoltà”. “Vietato dimenticarsi di chi sta continuando a lottare per rimettere in piedi le proprie aziende, la propria casa”. Con queste parole il presidente di Coldiretti Treviso, Walter Feltrin, rilancia nella Marca l’iniziativa “Caciotte solidali”, a favore delle aziende agricole colpite dal sisma in Centro Italia, che avrà nuovo vigore domani a Mogliano Veneto.
Campagna Amica e Coldiretti Treviso, quindi, proseguono incessantemente la propria attività a fianco dei terremotati del centro Italia. “In questo momento di rinata notevole criticità, vogliamo essere ancora di più vicini alle aziende agricole – continua il presidente Feltrin - dopo aver superato il primato di 1500 caciotte vendute durante l’inverno, domani l’attività di sensibilizzazione e vendita prosegue al Mercato Campagna Amica di Mogliano Veneto che si tiene dalle ore 8.00 alle 12.30 in Piazza Caduti, di fronte al municipio”.
Verrà distribuita a cura del personale Coldiretti la “Caciotta solidale”: “Caciotta prodotta con il latte delle aziende agricole colpite dal terremoto nelle Marche – ribadisce il direttore di Coldiretti Treviso, Antonio Maria Ciri – si tratta di un’iniziativa con un impatto economico diretto sul territorio per fermare l’abbandono delle attività, che nelle campagne terremotate significa soprattutto salvare le stalle. Il progetto nasce da una rete di solidarietà tra Coldiretti e la cooperativa “Grifo latte” che ha garantito continuità nel ritiro del latte dalle aziende agricole nei luoghi dissestati. In quasi mille aziende agricole delle campagne terremotate si sono, infatti, verificati danni strutturali alle case, alle stalle e ai fabbricati rurali che hanno costretto gli allevatori a gettare il latte, causato perdite di mercato per la difficile collocazione del prodotto e generato costi aggiuntivi per la sistemazione degli animali. Far vivere le stalle significa far ripartire l’economia e l’occupazione e contrastare l’abbandono in un territorio senza alternative all'agricoltura”.
Appuntamento dunque domani, venerdì 24 marzo, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, presso il Mercato di Campagna Amica di Mogliano, sarà presente uno stand dedicato in cui sarà possibile acquistare le caciotte solidali al prezzo di € 10. L’intero ricavato sarà devoluto alla cooperativa Grifo e servirà a sostenere tutte le aziende agricole in difficoltà, quindi oltre a dare il proprio contributo, i consumatori torneranno a casa con un formaggio buono, la cui qualità è garantita dagli stessi allevatori.
23 Marzo 2017
DOMANI A MOGLIANO TORNA LA CACIOTTA SOLIDALE


