4 Febbraio 2016
AGRICOLTURA MADE INTREVISO E TANTA VOGLIA DI OSCAR GREEN

Dall’olio di nocciola per il benessere personale prodotto a Silea al succo di kiwi biologico che da Giavera viene esportato in Australia, dal progetto di e-commerce per gli ortaggi made in Treviso alla produzione di formaggi con latte nostrano venduti direttamente ai consumatori nei mercati di Campagna Amica…sono solo alcune delle idee delle giovani imprese agricole della Marca trevigiana che si sono concretizzate dando vita a progetti innovativi di agricoltura. Coldiretti Treviso ha lanciato in queste ore il nuovo bando del concorso nazionale Oscar Green che ha aperto le iscrizioni dell’edizione 2016 che saranno aperte fino al 16 marzo.
“I percorsi imprenditoriali ammessi al concorso devono rispecchiarsi in
una delle cinque categorie: Impresa 2.terra, Campagna Amica; Paese Amico, We Green e Fare Rete – spiega il presidente di Coldiretti Treviso, Walter Feltrin – La provincia di Treviso vanta numerose storie di eccellenza e di innovazione come del restio tutto il panorama nazionale. Siamo convinti che i nostri giovani non mancheranno di competere ai massimi livelli perché hanno non solo idee originali, ma anche un’ottima creatività e una performante abilità progettuale anche nell’utilizzo delle nuove tecnologie”.
Certamente le idee dovranno tener conto anche della loro sostenibilità ambientale e rispetto del consumatore: “La valorizzazione dei prodotti made in Italy è il fulcro della categoria Campagna Amica – aggiunge Antonio Maria Ciri, direttore di Coldiretti Treviso - Saranno premiate le imprese in maniera innovativa
raggiungono direttamente il consumatore finale rispondendo alle esigenze di sicurezza alimentare, qualità dei prodotti e tutela ambientale. Saranno presi in considerazione, inoltre, le ripercussioni positive sullo sviluppo e la promozione del territorio, così come la trasparenza per agevolare scelte di consumo consapevoli.

Oscar Green Regolamento