A seguito della grave crisi che si è generata dall’invasione dell’ Ucraina da parte della Russia, anche l’Italia ha reso esecutiva la DECISIONE DI ESECUZIONE della Commissione che ha previsto deroghe al regolamento UE 1307/2013 ed al Reg delegato ( UE ) N. 639/2014 riguardo l’attuazione di talune condizioni relative al pagamento di inverdimento per l’anno di domanda 2022.
Con particolare riferimento sia alla DIVERSIFICAZIONE COLTURALE, sia alle AREE DI INTERESSE ECOLOGICO ( EFA ), è data la possibilità agli agricoltori di coltivare le superfici dichiarate a set aside ( terreno lasciato a riposo ).
Per lo stesso principio ed al fine di far fronte agli attuali squilibri di mercato nella produzione di beni agricoli, viene consentito l’impiego di prodotti fitosanitari nelle coltivazioni interessate e che devono puntualmente essere individuate all’interno del piano grafico 2022 per avvalersi della deroga citata.
Per questo motivo, per ulteriori chiarimenti e per capire la tua situazione, soprattutto se dichiari una superficie a seminativo superiore a 15 ettari, fai riferimento al tuo ufficio zona.


